Come vuole la tradizione, anche quest'anno la madrina della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia si è presentata ai fotografi sulla spiaggia dell'hotel Excelsior, per una serie di scatti inaugurali che danno il via al Festival.
Luisa Ranieri ha rispettato pienamente il nostro pronostico: camicia bianca maschile e lunga gonna nera, perfettamente in linea con il suo stile, come ve lo avevamo raccontato negli scorsi giorni.
Questo è il primo momento in cui la madrina si mette a confronto con le donne che l'hanno preceduta in questo ruolo. Ecco allora un viaggio nel passato tra i look scelti dalle madrine delle scorse edizioni per questo evento.
Nel 2013 la madrina era Eva Riccobono. La top model da poco passata al cinema aveva scelto un abito in pizzo bianco, elegante e delicato e perfetto per la sua carnagione.
Una scelta ugualmente femminile l'aveva fatta nel 2012 Kasia Smutniak, che aveva indossato un lungo abito chemisier sui toni del rosa.
Il 2011 è stato l'anno di Vittoria Puccini, cha ha portato in Laguna un abito lungo bianco, bello ma un po' troppo "sposa" per l'occasione.
Isabella Ragonese, regina del 2010, aveva scelto di indossare un completo camicia e gonna con tanto di cravatta molto discusso perchè non considerato sufficientemente elegante per l'occasione.
Nel 2009, la sempre sensuale Maria Grazia Cucinotta aveva portato la sua prorompenza in Laguna con un abito molto scollato.
Tubino nero, invece, per Ambra Angiolini, madrina della kermesse veneziana nel 2007, rock e minimal come sempre.