Se c’è un settore in cui i giovani stanno investendo creatività ed energie è oggi quello del cibo, o per meglio dire del food termine che lo abbraccia a 360°. Ogni giorno nascono idee, concept, start-up dedicati al cibo non solo in quanto ricette e preparazioni, per quanto i giovani chef stiano vivendo un momento di grande fama, ma anche relative a tutto ciò che concerne le scelte consapevoli (vedi alla voce biologico e sostenibile), il packaging, la distribuzione, l’informazione. Non stupisce che un blog come Salad Pride venga incensato sul Guardian, o che Farmer’s Salad diventi subito un caso mediatico, come non stupisce che il cioccolato dei Mast Brothers vada a ruba. E accanto a questi successi planetari ci sono decine, centinaia di iniziative fresche e giovani che puntano sulla cucina in versione creativa e innovativa, basta pensare alla pasticceria crudista di Grezzo, agli hamburger vegan di NaBi o ai dolci conditi di design e illustrazione di Fonderia.
Mast Brothers. Da ‘A Delicious Life’. Copyright gestalten 2014
L’elenco di iniziative in questo senso è lunghissimo, ma ci ha pensato la casa editrice Gestalten a raccogliere in un volume la scena della nuova imprenditoria giovanile dedicata al cibo, scegliendo di puntare in particolare su una fetta di questo settore. ‘A Delicious Life: New Food Entrepreneurs’ è il libro edito da Sven Ehmann, Robert Klanten e Marie Le Fort che racchiude le storie di coloro che hanno scelto la via della tradizione. Ventenni e trentenni che scelgono di diventare agricoltori biologici, apicoltori, produttori di succhi di frutta organici, di marmellate, di birre artigianali o proprietari di originalissimi negozi di alimentari sono protagonisti del volume, che, attraverso l’elegante estetica a cui Gestalten ci ha abituato, cerca di raccontare questo nuovo food movement.
Parlans Konfektyr. Da ‘A Delicious Life’. Copyright Gestalten 2014
Mossi da una genuina passione per la qualità e, i protagonisti di ‘A Delicious Life’ sono riusciti ad integrare le tradizioni culinarie al design, creando una vera e propria nuova cultura visiva del cibo e dei luoghi dove lo si mangia, lo si compra, lo si produce. Tra le storie raccontate c’è per esempio quella di Parlans Konfektyr, laboratorio artigianale di caramelle di Stoccolma in pieno stile anni ’30-‘40, con tanto di artigiane pin-up. Oppure quella di Del Popolo, una pizzeria mobile che si trova nell’area di San Francisco, un enorme cointainer navale allestito come una pizzeria rustica napoletana con tanto di forno a legna. O ancora Lava Lemonade, installazione londinese che reinterpreta in chiave creativa il processo della produzione di limonata casalinga. Oltre a loro e molti altri protagonisti, il volume propone anche una selezione di luoghi dove cucinare, mangiare e acquistare cibo e utensili nati da questo grande food movement.
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Del Popolo. Da ‘A Delicious Life’. Copyright Gestalten 2014