Se la dieta non ha ancora dato i frutti sperati non resta che affidarsi a cibi depurativi e drenanti. La natura offre, infatti, numerosi alimenti dalle spiccate proprietà diuretiche e per rendersene conto basterà mangiare, per esempio, una fetta di anguria o qualche asparago bollito. La lista dei diuretici naturali è lunghissima, e grazie alle loro proprietà aiuteranno tutte le interessate ad eliminare i liquidi e le tossine in eccesso.
L’Ananas, ad esempio, stimola la diuresi e favorisce il dimagrimento. Il Tè Verde, invece, aiuta a combattere il ristagno dei liquidi. Il Carciofo, ancora, ha la capacità di stimolare la funzionalità renale ed il Cetriolo ha proprietà rinfrescanti, depuranti e diuretiche. Ma non solo, anche la Cipolla aiuta la naturale produzione di urina.
I Finocchi, oltre al discreto contenuto vitaminico e minerale, sono ricchi di principi attivi che li rendono indicati per problemi gastrointestinali e gli conferiscono proprietà diuretiche. Inoltre, le Mele e l’Aceto di Mela riescono a stimolare la diuresi come pochi altri frutti presenti in natura. Ma perché non concentrare il proprio appetito sull’Anguria? Questo frutto è composto da più del 90% di acqua e grazie al contenuto di potassio mantiene il corpo idratato e favorisce allo stesso tempo le naturali funzioni fisiologiche.
Tuttavia, anche i Pomodori sono un ottimo alleato contro la ritenzione idrica grazie all’alto contenuto d’acqua. Non bisogna, però, dimenticare gli Asparagi, i quali risultano essere altamente diuretici in quanto contengono un composto alcaloide che migliora le prestazioni dei reni. L’Avena, inoltre, è fondamentale nella lotta alla ritenzione idrica grazie all’alta quantità di silice presente nei suoi chicchi.
Infine, per concludere in dolcezza, è il turno dei Mirtilli, le dolci golosità dalle poche calorie. Questi frutti deliziosi hanno, infatti, molte proprietà diuretiche e dovrebbero essere ospiti fissi nelle diete di tutte le donne. Bisogna ricordare, però, che ogni regime alimentare dovrebbe essere monitorato da un medico.