WE-Women for Expo, parla di nutrimento e lo fa rendendo protagonista la cultura femminile. Ogni donna è, infatti, custode di pratiche, saperi e tradizioni legate al cibo, dalla capacità di nutrire a quella di nutrirsi. Grazie a WE, le donne dei Paesi partecipanti a Expo Milano 2015 sono invitate ad esprimersi sul nutrimento del corpo e sul nutrimento della libertà e dell’intelligenza, con la convinzione che la sostenibilità del Pianeta possa passare anche attraverso una nuova alleanza tra cibo e cultura.
L’iniziativa vuole coinvolgere donne di ogni nazionalità, di ogni cultura, professione ed età, con un invito semplice e simbolico: condividere una ricetta, nonché il racconto di un piatto di particolare valore emotivo, il quale possa diventare soprattutto il racconto di una storia. L’obiettivo di WE-Women for Expo è semplice: mettere insieme un ricettario virtuale con 1 milione di ricette da tutto il mondo, uno straordinario patrimonio collettivo creato dal gentil sesso.
L’ iniziativa è attiva sul sito web we.expo2015.org già dal 1° luglio. Le ricette sono divise in dieci categorie: dalla cucina con gli avanzi a quella conviviale, dai ricordi di viaggio ai sapori regionali e tradizionali. Sarà sufficiente postare la propria ricetta preferita con l’hashtag #unaricettaperlavita, il quale diventerà così sinonimo di condivisioni con le donne di ogni angolo del pianeta.
WE-Women for Expo, oltre a creare ricettario virtuale, si pone come obiettivo quello di raggiungere, in un futuro prossimo, determinati livelli di “consapevolezza alimentare”. Per ottenere il suo scopo l’organizzazione ha deciso di mettere in scena anche quattro progetti creativi: la“Tavola del mondo”, il “Romanzo del mondo”, “Global Creative Thinking” ed “Imprenditrici”.
La “Tavola del mondo” vede come protagoniste le ambasciatrici di WE-Women for Expo: artiste, scienziate, esponenti della società civile, rappresentanti di ONG e associazioni. Ovunque siano, il 1° maggio, cioè il giorno dell’inaugurazione di Expo Milano 2015, tutte insieme siederanno a tavola collegate via tv e via web. Una tavolata estesa al mondo intero. Il “Romanzo del mondo”, invece, prevede la stesura di racconti da parte di mani autorevoli incentrati sulle emozioni profonde legate al cibo. Ancora, il “Global Creative Thinking” prevede che un gruppo di creative internazionali dia vita alla prima installazione multimediale e multisensoriale ispirata al nutrimento, che al termine dell’evento verrà donata alla città di Milano. Infine, “Imprenditrici”, rappresenta una sezione speciale dedicata all’imprenditoria femminile.