A volte gli uomini sanno essere più vanitosi ed esibizionisti di ogni donna: ne sanno qualcosa i barbieri/parrucchieri dei calciatori, sempre alla ricerca di idee innovative per disegnare acconciature stravaganti da star del pallone.
A cura di Livia Fabietti
Kevin-Prince Boateng, centrocampista dello Schalke 04, da poco divenuto papà del piccolo Maddox, giocherà questo mondiale tra le file del Ghana, suo paese d’origine. Il suo look è sempre sotto le luci dei riflettori, sembra non trovare pace e, campionato dopo campionato, non ha mai la stessa testa. Dopo averle provate tutte ed essere passato anche per il biondo ossigenato, eccolo con un taglio rasato ai lati ed una cresta a spazzola. Complimenti al suo parrucchiere Seba.
Fine della carriera da latin lover per l’attaccante del Milan Mario Balotelli che, ancor prima di scendere in campo e giocare questo Mondiale con gli azzurri, ha cavalcato l’onda dei media chiedendo la mano alla sua Fanny. Re dei selfie, l’esuberante super Mario ci tiene a tenere vivo il dialogo con i fan, rendendoli partecipi dei suoi costanti cambi di look, opera del suo fedelissimo Amos. Come giocare queste partite indossando la maglia dell’Italia? Cresta sfumata fino al collo e disegni tribali ai lati.
Coraggioso come ogni vero fuoriclasse, Cristiano Ronaldo tira fuori la propria creatività giocando… di testa. Giunto al suo terzo mondiale con la maglia del Portogallo e reduce dal trionfo in Champions League con il Real Madrid, il campione è anche un idolo di stile: dai ciuffi biondi alla riga laterale, dalle rasature geometriche alla cresta, tutto con il suo inseparabile gel. Sarà così che ha conquistato la supermodella Irina Shayk?
A giocare in casa è David Luiz, centrocampista del Chelsea e difensore del Brasile che, in quanto a look, molto si differenzia dai suoi colleghi maniaci di acconciature sempre eccentriche e originali. Il suo stile è un classico, morbidi ricci biondi e ribelli lasciati selvaggi ma non per questo poco curati, anzi, un'ora al giorno del suo prezioso tempo libero è tutto dedicato alla sua chioma.
Altro brasiliano in classifica Marcelo Vieira da Silva Júnior, noto solo come Marcelo, difensore del Real Madrid in campo per questi mondiali per portare alla vittoria il suo paese. C’è chi lo preferisce con un taglio corto, ma perché privarlo del suo tratto identificativo, i suoi riccioli cotonati?
Stile capellone anche per Dante Bonfim Costa Santos, calciatore brasiliano nonché difensore del Bayern Monaco. I suoi capelli sono un mito, soprattutto negli anni in cui giocava con il Borussia Mönchengladbach che lo resero l’idolo dei tifosi innamorati della sua particolare acconciatura.
Il centrocampista dello Zenit, Axel Witsel, è un calciatore belga di origini martinicane il cui fascino parte indubbiamente dalla testa, in continuo divenire. La sua chioma folta racconta molto della sua terra ma impossibile vederlo sempre uguale: gioca con le lunghezze, tagliando e rasando la capigliatura disegnandola e intrecciandola con fantasia.
Paul Pogba, centrocampista della Juventus in campo per questi Mondiali con la nazionale francese, è un animo irrequieto per quel che riguarda il look. Non è da meno di Balotelli in quanto a stravaganza: sembra infatti che il budget settimanale da dedicare alla cura dell’acconciatura ammonta a dieci mila euro. Classe 1993, il giocatore francese, data la giovane età, ama cambiare e osare sfoggiando creste e giochi di colore, con punte ossigenate e rasature insolite.
Arturo Vidal, centrocampista della Juventus e giocatore della Nazionale cilena, è l’idolo della cresta a lametta, capolavoro firmato Marco Di Napoli, suo parrucchiere di fiducia, che elabora l’acconciatura come se stesse realizzando un’opera d’arte, con minuziosa attenzione al raggiungimento dell’obiettivo finale, l’essere estroso.
Una delle ultime promesse del calcio è Neymar, attaccante del Barcellona e giocatore della Nazionale brasiliana che, quest’anno, scende in campo pieno di speranza, quella di coronare il sogno di vincere i Mondiali. Impossibile vederlo con un capello fuori posto, gel sempre a portata di mano per domare la cresta da mohicano.