Sono oltre duecentomila le immagini inviate da altrettanti appassionati sparsi nei cinque continenti che, opportunamente raccolte, raggruppate e composte da parte dell’artista di strada brasiliano Speto in partnership con il creativo argentino Tec, hanno concorso alla creazione della bandiera-mosaico più grande mai creata, destinata a far bella mostra di sé all’Arena Corinthians di San Paolo in occasione della cerimonia di apertura ufficiale di Fifa World Cup Brazil 2014.
Più che rappresentare una mera fotocomposizione da Guinness dei primati, l’Happiness Flag sia nella versione fisica – grande quanto un campo di calcio – sia nella variante digitale – tuttora in divenire sulla bacheca Facebook – vuole rappresentare nelle intenzioni dello sponsor Coca-Cola una vera e propria piattaforma sovranazionale in grado di riunire persone di origine e credo diversi che parlano attraverso la lingua universale del bel gioco …e del soft drink per antonomasia.
Più che rappresentare una mera fotocomposizione da Guinness dei primati, l’Happiness Flag sia nella versione fisica – grande quanto un campo di calcio – sia nella variante digitale – tuttora in divenire sulla bacheca Facebook – vuole rappresentare nelle intenzioni dello sponsor Coca-Cola una vera e propria piattaforma sovranazionale in grado di riunire persone di origine e credo diversi che parlano attraverso la lingua universale del bel gioco …e del soft drink per antonomasia.
All’insegna della condivisione massima di sentimenti e, soprattutto, di ricordi legati strettamente ai Mondiali tout court, Coca-Cola ha promosso anche l’iniziativa #lacoppaditutti. In particolare, attraverso la raccolta on-line delle esperienze individuali dei propri fan, comunque legate alle passate edizioni dei Campionati del mondo di calcio, Coca-Cola ha costruito un grande racconto collettivo divertente ed originale, diffuso poi sul web attraverso il passaparola.
“La condivisione delle proprie emozioni è da sempre un valore forte di Coca-Cola – racconta Fabrizio Nucifora, direttore marketing di Coca-Cola Italia – un brand che da oltre 125 anni si propone di regalare momenti di felicità anche attraverso la voce dei suoi consumatori”. Potere dei social media.