Vive la fase dell’adolescenza andando sempre più spesso all’estero ma mantenendo comunque un forte legame con la sua città d’origine, Montorio, in provincia di Verona. Accade così che, in occasione del suo quindicesimo compleanno, Franklin & Marshall, marchio d’abbigliamento street d’ispirazione americana ma di confezione italiana, a fine marzo sia sbarcato a Londra, al civico 47 di Neal Street, e, nemmeno due mesi dopo, abbia messo su casa anche a Verona, lungo via Stella, a due passi dal balcone di Giulietta e Romeo. Entrambi i negozi monomarca propongono una rassegna ampia e variegata di felpe, t-shirt, maglie, camicie, pantaloni ed accessori, sia da uomo sia da donna, di chiara connotazione vintage e in puro stile “college” americano. E se il nome Franklin & Marshall riprende quello dell’omonimo istituto di Lancaster (Pennsylvania, Usa) fondato nel 1787 da Benjamin Franklin mentre il mood della sua collezione richiama quello del merchandising delle confraternite yankee – le cosiddette Greek – è altrettanto inequivocabile che cura del dettaglio e modelleria dei capi sono di evidente matrice italiana.
Fresco ed informale a dispetto dell’evidente connotazione vintage, lo stile “american college” di Franklin & Marshall sta riscuotendo consensi a livello internazionale.
Caratterizzato da mattoni a vista rifiniti con una velatura di calce, parquet in rovere massello maschiato, tubolari in ferro a sezione quadrata con effetto ruggine, soffitto grezzo color nero, lampioni industriali integrati da faretti spot a binario puntati sul display, scaffalature in legno al naturale e, soprattutto, memorabilia di ogni dimensione e tipologia in gran quantità, il format monomarca Franklin & Marshall è un tributo tout court agli anni ’50 senza concessione alcuna, tuttavia, a inutili richiami nostalgici. Distribuito a livello mondiale in circa 1.600 punti di vendita multibrand, 400 dei quali in Italia, il marchio Franklin & Marshall sviluppa all’estero il 75% dei suoi circa 50 milioni di euro di ricavi. Dopo Londra e Verona, farà tappa entro l’anno anche a Parigi e, successivamente ad Amsterdam, Barcellona e Madrid.
Niente male per un teenager.
Niente male per un teenager.
Con le sue 5 grandi vetrine affacciate sulla centrale via Stella, lo store di Verona si estende su una superficie di 130 metri quadri.