Stop ai prodotti surgelati. I classici piselli primavera sono pronti per essere gustati e nel breve periodo in cui sono disponibili freschi, è un vero peccato non approfittarne. Dolcezza, profumo e tenerezza sono i loro punti di forza che è impossibile non apprezzare. Naturalmente hanno anche altre notevoli qualità. Semi di una pianta leguminosa originaria del bacino del Mediterraneo e dell’Asia, oggi sono coltivati in tutto il mondo e raccolti in questo periodo dell’anno.
Fra i legumi più digeribili, contengono proteine dal discreto valore biologico, apportano pochi grassi insaturi e sono perfetti anche per chi vuole tenere d’occhio la bilancia. Gli esemplari migliori hanno baccelli brillanti, turgidi, resistenti alla pressione delle dita e contengono almeno cinque grani ben formati, teneri e succosi. Ecco una delle ricette più tradizionali e più apprezzate: seppie con piselli.
Ingredienti: 700 g di seppioline già pulite, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 10 pomodorini ciliegia, 1 kg di piselli nel baccello, 2 bicchieri di brodo vegetale, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Prepara seppie e pomodori. Stacca i tentacoli dalle sacche delle seppie, lava il tutto in acqua fredda corrente e metti sacche e tentacoli a sgocciolare in uno scolapasta. Intanto, lava bene i pomodorini, tagliali a spicchietti e mettili da parte. Taglia le sacche delle seppie a listarelle larghe circa 1 cm in senso orizzontale, con un coltello affilato.
Spella lo spicchio d’aglio ed elimina l’eventuale germoglio verde all’interno. Spella anche lo scalogno, tritalo molto finemente con l’aglio e fai appassire il trito nel tegame con 4-5 cucchiai di olio, a fuoco basso. Aggiungi le seppie, falle rosolare per alcuni minuti e pepale. Unisci i pomodorini tagliati a spicchi, metti il coperchio e cuoci a fuoco dolce per circa 45 minuti, unendo, eventualmente, poco brodo se il liquido di cottura si dovesse restringere troppo.
Mentre le seppie cuociono, sgrana i piselli, eliminando i baccelli e uniscili alle seppie dopo circa 30 minuti dall’inizio della cottura, quando sono già abbastanza tenere, ma non ancora completamente cotte. Regola di sale, bagna con 1/2 bicchiere di brodo e prosegui la cottura per circa 15 minuti. Un attimo prima di spegnere il fuoco, unisci il prezzemolo tritato, mescola bene e porta le seppioline in tavola caldissime, decorandole, a piacere, con spicchi di pomodoro fresco e rametti di prezzemolo.