E' iniziata tra le critiche la kermesse francese di cinema che da 67 anni assegna la Palma d'Oro, uno dei premi più prestigiosi del settore. Le polemiche sul film di apertura "Grace di Monaco" hanno provocato una certa tensione, palpabile sul red carpet calcato dalla protagonista Nicole Kidman, che si è dichiarata più volte molto dispiaciuta per l'opposizione a questa biografia sulla principessa di Monaco (LEGGI LA NOTIZIA).
Ma quello che interessa in questa sede è analizzare i look scelti per il tappeto rosso, cominciando proprio da quello della sempre impeccabile Nicole, che non ha perso neanche un momento la sua leggendaria eleganza e ha indossato un abito Armani Privé che mette in risalto la sua carnagione principesca.
La protagonista della biopic "Grace di Monaco" con Tim Roth, che interpreta il Principe Ranieri e Paz Vega.
Impeccabile anche il look di paz Vega, che sceglie un lungo abito bianco di seta con applicazioni gioiello, perfetto per sottolineare la sua carnagione lunare.
Bellissima Zhang Ziyi nel suo abito che unisce contemporaneità ad eleganza senza tempo e che le dona senza lasciare dubbi.
Sofisticata la top Karlie Kloss, che ha scelto un abito Valentino in pizzo molto elegante, perfettamente in tono con l'occasione.
Qualcuno si è dimenticato di dire a Dalila Di Lazzaro che non era la sera del suo matrimonio, ma una delle cerimonie di gala più importanti dell'anno.
Lo stesso discorso vale per Valeria Marini, che si presenta sul red carpet come sulla navata, e risulta piuttosto misera.
La giovane Adele Exarchopoulos, vincitrice della Palma d'Oro nell'edizione passata del festivàl, ci lascia perplessi. L'abito Louis Vuitto è carino, anche se la scollatura troppo profonda e questi sguardi troppo sensuali lanciati alle fotocamere peccano per volgarità.
Ci piace anche l'immagine scelta da Alice Taglioni, che risulta perfetta per una donna così delicatamente elegante.
Delicata ma a tratti noiosa Zoe Saldana, che nel suo abito a peplo bianco Victoria Beckham piace senza stupire in alcun modo.
Incantevole Blake Lively, la giovanissima attrice che ha spiazzato la concorrenza di tutte le colleghe più adulte da cui ci si aspettava maturità stilistica con una scelta perfetta a fisico, età e occasione (firmata Gucci).
Agli antipodi di Blake Lively c'è Jane Fonda, l'iconica attrice che sbaglia quasi tutto e si fa surclassare dalla giovane collega. L'abito che indossa è Elie Saab.
Quantomeno controversa la scelta stilistica di laetitia Casta, che ha indossato un abito bianco Dior con applicazioni a petalo e uno strascico asimmetrico. Peccato che non le doni neanche un po'.
Soltanto carino l'outfit di Gong Li, che indossa un abito fasciante nero che le dona, ma senza alcun tipo di originalità.
Molto piacevole l'effetto d'insieme dell'outfit di Nadja Auermann, che indossa un abito a fiori dall'aspetto vintage, molto ben abbinato alle decolleté e alla pochette dorate.
Poco condivisibile anche l'abito indossato da Chiara Mastroianni, che intristisce la figura, soprattutto se associato a quei caeplli troppo piastrati.
Non condividiamo la scelta stilistica della francese Audrey Tautou, che si copre totalmente in un abito Prada con scollo a barchetta troppo ampio per la sua esile figura, sicuramente poco adatto ad un tappeto rosso così importante.
Ci lascia perplessi l'abito Chanel scelto da Kendal Jenner, con quella particolare applicazione sullo scollo.