A tavola gli italiani sono tradizionalisti, e la colazione del mattino raramente si distacca da caffellatte e biscotti (o cappuccino e cornetto per chi la fa al bar). Qualcuno opta per le fette biscottate con la marmellata, più raramente uno yogurt, ma in generale la fantasia che si riserva ai pranzi e le cene non viene messa alla prova durante il primo pasto della giornata. Ecco 5 idee alternative per fare colazione, veloci da preparare, golose, e soprattutto originali, alle quali ricordatevi sempre di aggiungere un frutto o una spremuta fresca.
French toast. Per un risveglio energico, prendete un uovo e sbattetelo con mezzo cucchiaino di zucchero, una presa di sale e poche gocce di latte. Immergetevi una fetta di pane morbido (tipo pan carré) finché l’uovo verrà assorbito – in media con un uovo si impregnano due fette, ma se volete il french toast più leggero diluite con il latte e potrete immergere anche 3 o 4 fette di pane. Scaldate una padella antiaderente senza condimento (la versione originale si frigge nell’olio, ma per una colazione più leggera evitate), e appena sarà calda mettetevi la fetta di pane con l’uovo. Fatela dorare da entrambi i lati – all’interno dovrà rimanere morbida, e buon appetito. Accompagnate il french toast con frutta fresca o marmellata.
Porridge. Una preparazione tipicamente British, di cui vi diamo una versione veloce. Scaldate in un pentolino una tazza di latte, dentro la quale verserete due manciate di fiocchi d’avena, e, a scelta, una fetta di mela, pera a cubetti o dell’uva passa. Aggiungete un cucchiaio di zucchero e un pizzico di cannella, e fate cuocere a fuoco lento mescolando. In circa 5/7 minuti l’avena si ammorbidirà e rilascerà un amido che addenserà il tutto, diventando una sorta di budino. Lasciate freddare qualche minuto e servite.
Banana breakfast. Adatta anche ai bambini e velocissima da preparare, la colazione a base di banana è salutare ed energetica. Schiacciate con una forchetta una banana ben matura con un cucchiaino di miele, fino a ridurla in poltiglia, e usatela come base per aggiungere cereali, frutta secca, semi: una meravigliosa alternativa al monotono latte con i cereali.
Pane e ricotta. Semplicemente una fetta di pane, tostata se preferite, con della ricotta fresca e una generosa colata di miele: una colazione casereccia e gustosa. Per un tocco speciale utilizzate la ricotta di pecora, oppure polverizzate la bruschetta dolce con del cacao in polvere o della cannella.
Toast con Marmite. Chi ha vissuto in un paese anglofono probabilmente la conosce, ma nel resto del mondo è piuttosto sconosciuta: la Marmite – o Vegemite in Australia – è una sostanza sapidissima dalla consistenza simile allo sciroppo d’acero, o al miele, estratta dal lievito. Gli inglesi impazziscono per il toast condito con un velo (non assaggiatene di più perché ha un sapore fortissimo) di Marmite, e a piacere potete unire pomodoro a fette o cetrioli. Una colazione salata e rapida da preparare, molto energica, salutare (la Marmite è ricca di vitamine del gruppo B) e sicuramente originale.