Pubblicato il

Paspartù, la chiave dei desideri

Il primo servizio in Italia di personal concierge. Fondato da giovani e creato per chi vuole realizzare “l’impossibile”

panorama su mare
 thinkstock

Voglia di posti esotici senza preoccuparsi dell’organizzazione del viaggio? Desiderio di regalare momenti indimenticabili o di avere ai piedi l’ultimo paio di scarpe griffate prima che diventino patrimonio “globale”? Disporre di un assistente personale al giorno d’oggi, non è cosa da poco; dà la sensazione di appartenere a un circolo d’élite che non conosce disorganizzazione e preoccupazioni. E semplifica la vita.

“Roba da ricchi”, si potrebbe pensare. E invece in Italia esiste una società che offre servizi di personal concierge al costo di un caffè al giorno. Si chiama Paspartù ed è fondata da Michele Santoro insieme a Gianluca Chibbaro e Camillo Gasparri, tre ragazzi che sette anni fa hanno pensato di intraprendere un viaggio verso l’utopistico investimento di successo nel Belpaese e che oggi ce l’hanno fatta grazie alla voglia di offrire risposte adeguate a esigenze di mercato non propriamente agevoli.

L’idea nasce dal viaggio e dalla necessità di misurarsi con realtà diverse. Michele ha da sempre la passione di conoscere paesi e culture differenti e durante le sue “esplorazioni” si rende conto della possibilità di creare un servizio che proponga giusti percorsi, migliori destinazioni o locali suggestivi a ottimi rapporti qualità – prezzo. Da qui la creazione di Paspartù composto da uno staff in grado di svolgere le funzioni di tour operator, personal shopper, servizio di segreteria e molto altro. Si va dalla prenotazione allo spettacolo più importante della stagione all’elettricista per il guasto improvviso, dall’affitto di una barca per il week end alla baby sitter per un giorno. Paspartù è in grado di organizzare viaggi da sogno, ma anche di scegliere il regalo migliore per un anniversario.

Il lavoro, la famiglia e gli impegni quotidiani spesso rubano più tempo di quanto ne abbiamo a disposizione. E così l’appuntamento dall’estetista o i momenti da dedicare alla persona amata vengono rimandati a “data da destinarsi”. Basta diventare member della società per avere a disposizione, a qualsiasi ora, un personal assistant in grado di organizzare tutto ciò che non saremmo in grado di fare.

Quella offerta da Paspartù – rivolta a privati e aziende – è una soluzione fino a qualche anno fa inimmaginabile nel nostro Paese. Michele racconta a Roma Italia Lab: “Il problema vero è che in Italia si è molto diffidenti, nei confronti dei giovani e di qualcosa che prima non c’era. Siamo pronti a cambiare operatore telefonico in continuazione ma siamo restii ad abbonarci ad un servizio che non esisteva. Oggi che offriamo anche alle Aziende la possibilità di mettere a disposizione i nostri servizi per i loro dipendenti, o i loro clienti ovviamente, ci rendiamo conto che una volta superata l’iniziale timidezza ci utilizzano tutti i giorni, in qualsiasi circostanza, che può spaziare dal regalo alla moglie, alla sistemazione di clienti stranieri in alberghi della città”.

Non male per chi vuole prenotare un ottimo ristorante o per chi è alla ricerca dell’ultimo biglietto per il concerto promesso all’esigente prole. Essere membro di Paspartù vuol dire risparmiare tempo e denaro in inutili e stressanti operazioni “fai da te”. Un piano personale in base alle esigenze e al budget a disposizone e si ha accesso a una rete di offerte in grado di allettare i gusti più disparati.

Info
paspartu.org

Potrebbe interessarti