Penelope Cruz compie 40 anni. L'attrice spagnola raggiunge i fatidici "anta", e lo fa dopo aver raggiunto alcuni importanti risultati nella carriera e nella vita privata.
Musa di Almodovar, amata da Woody Allen e da Salvatores, Penelope è una delle più apprezzate figure femminili del cinema internazionale degli ultimi anni.
Vincitrice di numerosi importanti premi, Penelope Cruz è stata la prima attrice spagnola a ricevere una candidatura al Premio Oscar (2006, per "Volver") e la prima a portarsi a casa una statuetta nel 2008 con il film di Woody Allen "vicky Cristina Barcellona".
Sotto la regia di Allen, Penelope recita in "Vicky Cristina Barcellona" accanto a Scarlett Johansson e a Javier Bardem, con il quale si è sposata nel 2010 dopo una lunga relazione.
Cruz e Bardem si sono conosciuti sul set di "Prosciutto, prosciutto", il primo film che, nel 1992, portò Penelope sul grande schermo accanto a Stefania Sandrelli e Anna Galiena.
"Prosciutto, prosciutto" attirò l'attenzione delle critica sul talento della giovanissima Penelope, che dimostrò in un film ad alto tasso erotico un talento che andava ben oltre la sua prorompente bellezza.
Tra i primi ad accorgersi di lei e a puntare sulla sua immagine ci fu pedro Almodovar, il grande regista spagnolo che ne ha fatto la sua musa e che è oggi un carissimo amico dell'attrice.
Da "Carne Tremula" del 1997, Penelope ha girato altri quattro film diretti da Almodovar.
Anche Sergio Castellitto l'ha scelta per due suoi film ("Non ti muovere" e "Venuto al mondo")
Penelope ha anche fatto parte del cast del terzo episodio della fortunata serie dei "Pirati dei Caraibi".
Penelope ha avuto una relazione di tre anni con Tom Cruise, terminata a gennaio 2004 dopo le numerose interferenze della stampa rosa.
Pemelope e Javier hanno avuto un figlio -Leonardo- e una bimba -Luna.