Se gli adulti attendono l’arrivo delle festività pasquali per godere di un break dalla vita lavorativa, i più giovani invece sono più interessati al lato più dolce della giornata, pronti a rompere le tradizionali uova di cioccolato, ghiotti di quella gustosa cioccolata che li compone e curiosi per la sorpresa custodita.
Malgrado il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, il bello della festa è trascorrere intensi momenti di spensieratezza con chi si ha più a cuore, che sia la famiglia o gli amici, pronti ad omaggiare i cari con un goloso presente. Perché accontentarsi delle banali proposte commerciali quando è possibile trovare soluzioni nobili, buone in tavola ma soprattutto etiche e solidali? Acquistando uno degli uovi proposti dalle principali associazioni umanitarie o animaliste italiane, è possibile unire l’utile al dilettevole, avere il proprio dolce ma, allo stesso tempo, partecipare a progetti in grado di salvare la vita a tanti esseri umani ed animali.
Leggi Uova di cioccolato fai da te: la ricetta
Una delle realtà più attive è la LAV, ovvero la Lega Antivivisezione, che invita ad acquistare il proprio uovo in cioccolato fondente del commercio equo e solidale per sostenere la petizione che vede l’Associazione impegnata, insieme a Marevivo, a sostenere i diritti dei delfini chiedendone la loro libertà. La petizione intende sollecitare il Governo ed il Parlamento a varare una legge che vieti l’importazione di questi e di altri cetacei al fine di spettacolo e/o intrattenimento, costruendo piuttosto un rifugio in un’area di mare protetta che possa restituire loro una vita dignitosa in un habitat naturale. Al fine di poter prestare il proprio contributo, è possibile contattare i volontari nelle principali piazze italiane o recandosi presso la sede ufficiale: date e punti di ritrovo sono reperibili sul sito www.lav.it.
Leggi La Pasqua vegetariana dello Chef Capano
Lo scorso weekend anche l’Oipa è scesa nelle principali piazze italiane per sostenere la campagna di Pasqua “M’ama, mi mangia”, finalizzata alla riflessione, un invito rivolto a tutti coloro che non si rendono conto del tragico destino riservato agli animali considerati solo merce da macello per arricchire la tavola in vista delle grande mangiata: chi avesse perso l’occasione di acquistare le delizie in vendita, si è ancora in tempo, basta recarsi preso la sede di Via Albalonga 23 a Roma o nei tavoli ancora presenti nello stivale le cui sedi sono consultabili on line su www.oipa.org.
C’è chi lotta per la difesa dei diritti degli animali e chi si preoccupa per le persone bisognose: fino al prossimo weekend sarà possibile acquistare le uova solidali della Croce Rossa Italiana messe in vendita per finanziare le attività e le richieste di tutti coloro che necessitano di un supporto: a Saronno il ricavato sarà impiegato per l’acquisto di alimentari da distribuire alle famiglie meno abbienti così come a Cuneo, là dove si andrà ad apportare un valido aiuto nelle spese sanitarie mentre, nella capitale, i soldi andranno a sostegno delle attività promosse delle Unità Territoriali di Roma e Provincia in risposta ai bisogni della comunità. Per consultare il calendario ed i punti vendita dove sarà possibile acquistare le uova pasquali www.cri.it.