Dall'8 al 13 aprile gli spazi della Fiera Milano ospitano il Salone Internazionale del Mobile, punto di riferimento a livello mondiale del settore Casa-Arredo e strumento dell'industria che trova in esso uno straordinario veicolo di promozione. Eccovi alcune delle migliori proposte viste in questa edizione.
FOTO: NON SOLO CASA, ANTICIPAZIONI DALLA DESIGN WEEK
In foto: Un delle proposte visibili presso lo stand Lithos Design.
Lo stand di Lithos Design (Pad. 24 C11) è progettato sulle note di intense variazioni cromatiche, un crescendo emozionale per il visitatore che camminerà fra rigogliose pareti verticali in pietra naturale di diverse altezze e prospettive dal design e dai colori inediti e sorprendenti.
Al Salone sarà presentata la novità prodotto per il 2014 di Arrital: il programma Ak_05, che unisce design e funzionalità in una cornice semplice e raffinata. L'ultima creazione del brand offre una notevole varietà di finiture e combinazioni modulari, oltre alla possibilità di poter scegliere fra ben cinque sistemi di apertura – fra questi, l’esclusiva maniglia con sistema brevettato di fissaggio a scomparsa, che permette di evitare la presenza di viti a vista all'interno delle ante.
Il Gruppo Armani ha il piacere di annunciare la collaborazione tra Armani/Casa e Jannelli&Volpi, azienda italiana leader del settore, per la realizzazione di Armani/Casa Exclusive Wallcoverings Collection, una straordinaria raccolta di rivestimenti murali, che verrà svelata in anteprima al fuori salone di Milano, con doppio appuntamento nel negozio Armani/Casa e nello showroom Jannelli&Volpi.
La carta da parati è presente come prezioso dettaglio anche in alcuni mobili della collezione. Come nel paravento decorativo Exception, che viene ripresentato con i pannelli su base tessile in seta fiammata con stampa palme e struttura in acero tinto nero, o nel mobile contenitore Elliot, in tessuto tecnico shagreen, che ha gli interni rivestiti in carta da parati.
Linee essenziali e pulite, ammorbidite dall'inserimento di colori e materiali in una ricerca formale in costante evoluzione: in occasione del Salone del Mobile 2014 Lapalma inizia un percorso nuovo, affrontando il tema delle sedute per ambienti contract e residenziali in modo coerente ed evoluto. Una filosofia che prende forma inizialmente in alcuni progetti, tra cui spicca ADD, un bench system a cui si aggiungeranno via via altri prodotti e soluzioni, accomunati da un approccio ed un punto di vista estremamente coerente
Le molteplici proposte che Bonaldo presenta al Salone del Mobile rappresentano il risultato di un anno di ricerca continua e di collaborazioni con grandi nomi del design, a partire da Alain Gilles, che ha progettato i nuovi tavoli Tracks, ispirato ai binari ferroviari, e Gap, il cui aspetto cambia a seconda delle diverse prospettive da cui lo si guarda.
L’assortimento degli imbottiti Bonaldo viene ulteriormente arricchito dal divano Lars di Giuseppe Viganò, disponibile con schienale alto e basso - e dalle proposte progettate da Mauro Lipparini: il letto Basket Plus e i divani Cave - caratterizzato da particolari braccioli che ospitano dei vani portaoggetti - e Slab.