Il ciclista cittadino può tornare a dormire sonni tranquilli. Ebbene si, la mobilità sostenibile ha fatto un passo da gigante, oltrepassando le barriere architettoniche e naturali. Colline, salite, ponti e quant’altro fosse d’ostacolo al ciclista pigro ed alla persona con difficoltà motorie, non sarà più una impedimento ma diventerà un divertente percorso alternativo grazie al ‘Trampe Cyclocable’, uno skilift riservato ai ciclisti.
La brillante idea nasce tra le vie della cittadina norvegese di Trondheim, dove un gruppo di ricercatori ha deciso di studiare una possibile soluzione al problema dei numerosi “sali e scendi” del paese, cercando di sostenere al tempo stesso la mobilità green.
Il primo esperimento risale al 1993 ed è stato installato proprio a Trondheim: la struttura è lunga 130 metri e posizionata su una strada con pendenza di 18°, ma i costruttori assicurano di poter arrivare a 500 metri di lunghezza. Il funzionamento della rampa è molto semplice ed è simile a quello di uno skilift: una volta posizionato il piede sul pedale d’appoggio e spostato il peso sulla stessa gamba, si verrà spinti delicatamente lungo la salita.
Accolta inizialmente con diffidenza, l’innovativa idea ha poi convinto tutti: ben il 41% della popolazione della cittadina norvegese afferma che, grazie alla rampa, utilizza la bicicletta per gli spostamenti urbani molto più di prima. Oggi, la “Trampe Cyclocable” sembra essere la miglior soluzione per incentivare la viabilità sostenibile nei luoghi dove la popolazione deve fare i conti con forti pendenze ed ostacoli naturali.