Appuntamento domani, venerdì 21 marzo, primo attesissimo giorno di primavera, al Colosseo, Roma: questo l’invito rivolto a tutti i ciclisti o ciclo-appassionati che hanno voglia di compiere la Transumanza a Pedali, evento che manifesta l’impegno e la lotta contro le mafie. Pedalare come gesto di libertà, ‘Libera è la bici’ recita il motto della Transumanza a Pedali, nel giorno che precede la ‘Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie’ di Libera! l’associazione antimafia fondata da Don Ciotti, che si svolgerà a Latina. E difatti è proprio il capoluogo laziale la meta della biciclettata, una grande pedalata condivisa, un cammino che unisce tutti e simboleggia un impegno comune, la volontà di incoraggiare chi da solo non ce la fa, chi ha difficoltà a ripartire.
Un grande corteo di biciclette coprirà gli 80 chilometri del percorso Roma – Latina, seguendo un itinerario il più fuori possibile dal traffico, percorrendo le strade che circondano i Colli Albani, i bellissimi Pratoni del Vivaro, i Castelli Romani, la Pianura Pontina, fino all’idilliaca Oasi di Ninfa. Si ‘alloggerà’ al mare in attesa di compiere l’ultima tappa il mattino del 22 marzo, quella che arriverà a Latina, dove la grande biciclettata si unirà a tutti coloro che giungeranno per celebrare la giornata contro le mafie e le ecomafie con altri mezzi. In questi ultimi dieci chilometri si uniranno il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
Una volta giunti in piazza, la biciclettata continuerà per fornire energia all’eco-concerto dei Tetes de Bois che si esibiranno sul Palco a Pedali. Pedalando si accenderanno le luci e i suoni nella piazza di Latina.
Un’iniziativa che unisce eco sostenibilità e impegno contro la piaga della mafia: per partecipare mandate una mail a info@tetesdebois.it con oggetto ‘Libera è la bici: io pedalo’, indicando nome e cognome e un recapito. Indicate anche se partecipate a tutta la transumanza Roma/Latina o se venite direttamente a Latina per pedalare per il Palco a Pedali (dal sito www.libera.it)