Il gratin dauphinois, o patate gratin del Delfinato, è un piatto francese originario dell’omonima regione del Delfinato. L’antica ricetta è composta solamente da patate e crème fraîche, ma nel corso dei secoli si è trasformata portando le uova ed il formaggio a divenire ingredienti fondamentali.
E’ un piatto molto saporito, perfetto nel periodo invernale, e come accade per molte ricette tradizionali ed antiche, è molto difficile reperirne una versione unica. In Francia, infatti, ogni famiglia prepara il gratin dauphinois a proprio modo.
SCOPRI TANTE E GUSTOSE RICETTE
Ingredienti
Latte 650 ml
Panna 350 ml
Uova medie 5
Groviera 350 gr
Burro 1 noce
Aglio 1 spicchio
Sale
Pepe
Noce moscata in polvere mezzo cucchiaino
Patate 1,5 kg
Preparazione
Lavare, sbucciare e tagliare a fette sottilissime le patate. Fare scaldare il latte in un pentolino e quando sarà caldo aggiungere lo spicchio d’aglio, la noce moscata, sale e pepe. Togliere il latte aromatizzato dal fuoco, eliminare lo spicchio d’aglio e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo sbattere le uova in un contenitore con la panna ed aggiungere il composto ottenuto al latte aromatizzato. Mescolare per bene ed aggiustare eventualmente di sale e pepe. Imburrare, poi, una pirofila da forno e iniziare a porvi uno strato di patate. Cospargere, poi, con una manciata di groviera grattugiato e versare il composto liquido formato da latte, uova e panna. Aggiungere quindi un altro strato di patate, altro groviera e ricoprire nuovamente di liquido. Così fino ad esaurire tutti gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere composto dalle patate coperte di groviera e fiocchetti di burro.
Infornare il gratin dauphinois a 180° per 90 minuti circa, fino a quando le patate saranno tenere. Il risultato finale sarà un gratin dauphinois morbido all’interno e dorato in superficie.. Bon Appetit!!