Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Igort, Marcello Jori, Jerry Kramsky, Lorenzo Mattotti; e in seguito anche Massimo Mattioli e Charles Burns. Sono questi i nomi di un gruppo di giovani che ruotava attorno alla realtà del Dams di Bologna, e che cambiò per sempre le sorti del fumetto italiano. Il Gruppo Valvoline segnò il punto di rottura col passato, la chiave di volta per il mondo della narrazione per immagini, e a trent’anni dalla sua nascita, una mostra ne documenta e celebra il lavoro. ‘Valvoline Story‘ nasce su iniziativa della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ed è a cura della casa editrice Coconino Press – Fandango, con il patrocinio di BolognaFiere e della Fiera del Libro per Ragazzi.
I fumetti Valvoline reinventarono i generi tradizionali del racconto, assorbendo il pop e il pulp, il noir e il giallo, il fantastico e l’esotico, il blues e i romanzi metropolitani, masticandoli a suon di letture e ascolti e digerendoli sotto forma di nuova narrazione. Vera e propria avanguardia, che si avvale del linguaggio del fumetto ma declinato in infinite possibilità espressive, che per la prima volta si intrecciano con le altre arti: la grafica, il design, la moda, l’architettura, il cinema, la fotografia, la musica. Questa è la forza, mentre un contesto post ’77, inizio anni Ottanta, vede una rinascita artistica importante nelle metropoli di tutto il mondo, fermento che nella Bologna studentesca è attivo più che mai.
Nel 1983 le storie Valvoline vengono pubblicate a puntate sulla rivista mensile Alter, supplemento di Linus. I racconti onirici, liberi, sperimentali, interdisciplinari, vengono apprezzati dal pubblico e dalla critica, confermando il carattere avanguardista ed entrando a far parte della storia del fumetto italiano.
Fino al 30 marzo la mostra Valvoline Story è visitabile gratuitamente, ed espone i lavori più celebri del Gruppo Valvoline, sottolineandone i legami con il contesto culturale e con le altre arti: 180 opere e tavole originali di tutti gli autori, una sessantina di stampe, vari indediti tra disegni, bozzetti, dipinti, cartoline, fotografie, riviste e lavori per il design, la moda, la pubblicità. In occasione della mostra uscirà l’omonimo libro-documentario, ricco di inediti, interviste, curiosità e naturalmente disegni.
Le storie a fumetti sono state ristampate nel 2013 e quest’anno nella collana I Libri di Valvoline di cinque volumi cartonati deluxe, rivisti e ridisegnati dagli autori, pubblicati da Coconino Press – Fandango. La collana si conclude con Valvoline Story, il libro-catalogo della mostra omonima.
Valvoline Story
Fondazione del Monte
Via delle Donzelle 2 a Bologna
Fino al 30 marzo
Tutti i giorni dalle 10 alle 19, a ingresso libero