E se la passione si accende in pieno giorno, in giro per una città che non è la nostra? Rimandare è un peccato, ricorrere ad espedienti come il camerino di un negozio è rischioso, lasciarsi andare in pubblico non se ne parla, e gli hotel a ore sono tristemente noti per lo squallore. Ecco che la soluzione arriva dalla Francia, e si chiama Dayuse Hotel, un sistema di aggregazione e prenotazione alberghiera per camere diurne. Si prenota a giorno, anziché a notte, e, passione a parte, sono ottimi per chi si trova in viaggio di lavoro e vuole cambiarsi d’abito, chi è di passaggio e ha bisogno di riposare, o, appunto per le fughe romantiche di chi si trova in una città dove non ha casa.
Lungi dall’essere l’equivalente dei famigerati hotel a ore, si tratta di strutture di lusso, di eccellenze dell’hotellerie, che si rendono accessibili a prezzi scontati per chi una camera la vuole di giorno anziché di notte. L’idea è nata da due giovani imprenditori francesi, David Lebée e Emmanuel Delavenne, che hanno cominciato l’avventura di Dayuse Hotel nel 2010 e ad oggi raccolgono tra i loro motori di ricerca più di 700 strutture tra Francia, Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Svizzera, Lussemburgo, Irlanda, Canada, USA e ne conta oltre 200 solo in Italia.
Gli hotel che aderiscono all’iniziativa della prenotazione ad uso diurno concedono le loro camere a prezzi ribassati, dal 30% al 70% in meno del prezzo di una notte. Il servizio garantisce inoltre la massima riservatezza, grazie alla prenotazione che si può effettuare senza carta di credito (e qui i fedifraghi spalancano drizzano le antenne), e il pagamento si può effettuare in contanti presso la struttura scelta. Nel catalogo, sono presenti boutique hotel e alberghi low cost, spa, strutture con piscina, e pacchetti per giornate speciali come San Valentino.
VAI ALLO SPECIALE SAN VALENTINO 2014
Per chi viaggia per affari e per chi progetta ‘fuitine’ d’amore, questo è il sito dove prenotare: www.dayuse-hotels.com