Sono regole di comportamente valide tutto l'anno, che con l'avvicinarsi del Natale ed in vista delle varie cene a cui dovrete partecipare è il caso di rispolverare.
Regola numero 1: i regali vanno acquistati in base al livello di conoscenza che avete con chi li riceverà. Non esagerate comprando qualcosa di molto costoso solo perché pensate che il destinatario sia molto abbiente: il regalo giusto è appropriato al rapporto che c'è tra chi lo dona e chi lo riceve.
Ci sono regali specifici che è meglio evitare in assoluto. Non si regalano fazzoletti e perle, perché simboli di tristezza, mentre all'interno di portafogli e portamonete è bene far trovare sempre almeno un euro.
Anche la reazione dopo aver ricevuto un regalo va proporzionata in base a quello che si riceve e al rapporto che si ha con chi ve lo ha regalato.
Assolutamente vietato pronunciare frasi del tipo "Ce l'ho già" o lasciare trasparire in alcun modo che non vi piace ciò che avete ricevuto. Non proponete mai di cambiarlo, deve essere chi dona che offre questa possibilità.
E' arrivato il momento di presentarvi a cena. Non si dice mai -per nessuna ragione- "Piacere" quando si conosce qualcuno, ed è vietato augurare "buon appetito" prima dei pasti.
Qualunque cosa accada, NON lasciatevi prendere dalla voglia di mettere in tavola i tovaglioli di carta. La soluzione alternativa possono essere quelli di carta tessuto che ormai si trovano nei negozi specializzati. Assolutamente vietate anche le tovagliette all'americana, che potete però usare come sottopiatti.
Terminata la cena, è ora di stappare lo spumante. Il Galateo vieta di far fare il botto e anche di usare la "sciabolata" per aprire la bottiglia: in questo modo, infatti, si rovina il perlage.
Il Galateo vieta anche di far toccare i bicchieri durante il brindisi: "cin cin" si dice a parole per un motivo.
E' probabile che durante la cena siano presenti bambini, e questo significa che dovrete rispettarli. In loro presenza, non sono ammissibili discussioni e litigi, e la conversazione deve essere mantenuta adatta a tutte le età.
Infine, ricordate che in mezzo alla gente le effusioni con il partner vanno ridotte. Non dovete essere gelidi come ghiaccioli, ma neanche comportarvi come adolescenti in piena esplosione ormonale. Sì al bacio sotto il vischio, no allo stare perennemente appiccicati.