Nonostante la forte crisi che ha caratterizzato l’economia della penisola negl’ultimi anni, gli italiani sembrano non aver perso la speranza e tanto meno la voglia di viaggiare. Sicuramente i budget sono cambiati, ma rimangono comunque numerosi gli avventurieri nostrani che hanno già programmato il tanto atteso periodo di riposo, lontano dal lavoro e dallo stress.
Quest’anno si volerà poco oltre oceano ma s’imparerà ad apprezzare la ricchezza del nostro continente, terra dall’incredibile eredità storica e dal magnifico patrimonio paesaggistico. Infatti, il trend dell’ultimo periodo conferma l’incremento dei soggiorni in Europa, ed in particolar modo in Francia ed Italia. Parte del popolo di viaggiatori si è già portato avanti prenotando la tanto desiderata vacanza e Venere.com, portale dell’accomodation online, ha stilato una classifica delle mete più ambite.
SCOPRI TUTTI I MERCATINI DI NATALE
Gli stati che hanno riscosso maggior successo, tra coloro che hanno deciso di prenotare il soggiorno in rete, sono tutti europei. Dopo un giro sulla Tour Eiffel ed una abbuffata tipica nelle regioni italiane, i desideri di: sorseggiare un the in Inghilterra, gustare una tapas in Spagna, mangiare lo Strudel in Austria, comprare un tulipano in Olanda, vistare la Repubblica Ceca, assaggiare un wurstel in Germania e bere il Vino Verde in Portogallo, risultano essere le fantasie più sentite dal passionale popolo italiano. Insomma, un break invernale alla portata di tutti.
A NAPOLI LA VERA MAGIA DEL PRESEPE
Entrando nello specifico, invece, la città che ha riscosso la maggiore attenzione è Parigi. La Ville Lumiere è al primo posto da sempre tra le mete più amate durante le festività. Londra con Buckingham Palace e Roma con il Colosseo, risultano essere destinazioni altrettanto ambite dai turisti nostrani. Le altre mete da sogno per i viaggiatori provenienti dal Bel Paese sono quasi tutte mete a corto raggio: Amsterdam, Vienna, Praga, Barcellona, Firenze, la lontana New York, Madrid e a concludere Venezia.
Cambiando prospettiva e concentrando l’attenzione sui desideri dei viaggiatori europei, le città di gran lunga preferite rimangono Parigi, Londra, Roma, Berlino e New York. Una new entry, invece, rispetto alle preferenze “italiane” è Edimburgo.
“Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina.” Sant’Agostino