Che sia seduto vicino ai tavolini di un bar o sdraiato su una panchina o ancora appoggiato ad un albero vicino ad un monumento, The Cuddly non passa certo inosservato: il maxi orso di peluche è il nuovo tenero simbolo che campeggia nella città di Varsavia.
Bellissima e seducente, Varsavia è una delle capitali dell’est più controverse dal punto di vista artistico e storico: risorta dalle macerie della II Guerra Mondiale, è riuscita ad acquistare nel tempo un spirito esuberante che l’ha resa giovane e in continua evoluzione.
Tuttavia le bellezze architettoniche e le memorie legate alla città spesso finiscono per essere ignorate e inglobate nel contesto urbano. Il mega morbido orsetto The Cluddy vuole invece sensibilizzare le persone ad integrarsi all’ambiente circostante, dando risalto all’importanza della memoria storica e collettiva.
Ideato dall’artista polacca Iza Rutkowska, la gigantesca installazione itinerante di peluche offre alle persone la possibilità di fermarsi e prendersi una pausa per ritrovare se stessi. Cuddly, infatti è pensato come un ingombrante e dolcissimo “amico pubblico”, che permettere ai passanti di toccarlo abbracciarlo salirci sopra, favorendo l’interazione con le altre persone, proprio come fa un vero orsacchiotto, che aiuta i bambini a socializzare e a riflettere sul mondo che li circonda.
The Cuddly partirà presto per un tour mondiale che toccherà diverse capitali europee: “L’orsacchiotto, questo simbolo semplice e innocente, è un inno all’arte, all’importanza della memoria storica e collettiva e alle idee creative” ha raccontato Iza Rutkowska. L’ artista appartiene al gruppo di creativi Forms and Shapes Foundation, che ha l’obiettivo di dare nuove forme alla realtà nella vita quotidiana e curare progetti multidisciplinari.