LEGGI: VIOLENZA SULLE DONNE, QUASI 17 MILIARDIIL 'COSTO' DEL SILENZIO
Gli attori italiani dicono no alla violenza sulle donne ed al femminicidio con una campagna dal titolo "Servono altri uomini". Il progetto fotografico, firmato da Fabio Lovino, coinvolge alcuni tra i nomi più noti del cinema italiano, uomini che rispettano le donne e hanno deciso di metterci la faccia.
Nicolas Vaporidis. "Ci sono cose che non si fanno e basta: non puoi picchiare una donna e un bambino. E’ una regola umana basilare"
Claudio Santamaria. "Servono uomini che sappiano ammettere i propri errori e che amino la propria parte femminile. Perché far male a una donna è uccidere il femminile che è in noi".
Marco Giallini. "Servono uomini che sappiano fare gli uomini, che significa prendersi le proprie responsabilità, e trattare tutti con rispetto. Le donne vanno trattare con rispetto maggiore".
Giulio Scarpati. "Io mi rivolgo a tutti gli uomini: se la donna che amate vi sta lasciando, e voi sentite crescere dentro un fallimento che rischia di esplodere, parlatene. Con un amico, una psicologa. Non reprimete il malessere. Fermatevi un passo prima che la violenza si accenda".
Francesco Scianna. "Servono altri esseri umani, con il coraggio e la capacità di aprirsi totalmente all’altro senza nascondersi dietro un’idea stereotipata di maschio".