Nello stato dell’Alabama è sempre illegale portare un cono gelato in tasca, in California invece nessuno può guidare una bici in una piscina e nello stato delle Hawaii non è possibile mettersi le monete nelle orecchie: queste sono solo tre delle numerose leggi ancora in vigore negli Stati Uniti. Patria di stranezze e dei controsensi l’America ha raccolto nei secoli un vasto repertorio di leggi bizzarre e stravaganti che per oscuri motivi ancora oggi sono attive e perciò punibili con una sanzione.
A rivisitare in chiave moderna e ironica l’argomento ci ha pensato la fotografa americana Olivia Locher, che con il suo ultimo progetto “I Fought the Law”, letteralmente “Ho infranto la legge”, ha raccolto alcune tra queste originalità normative, trasformandole in una serie di coloratissimi e ingegnosissimi scatti.
Nata nella zona boscosa di Johnstone in Pennsylvania, ma attualmente stabile a Manhattan, Olivia Locher fonda la sua arte sulla fantasia e sul sogno, sfidando le semplici categorie. Nonostante la sua giovane età, Olivia (22 anni) ha giocato con l’immaginazione per realizzare scatti unici, caratterizzati da contrasti di colori forti e più delicati, quasi ad indicare il divario tra l’innocenza di alcuni gesti e la severa legge americana che li condanna.
Ricordiamo anche che in Connecticut i cetriolini sottaceto devono rimbalzare per essere ufficialmente considerati tali; in Delaware è illegale indossare pantaloni troppo aderenti in vita; in Texas i bambini non possono avere tagli di capelli inusuali e nei ristoranti del Wisconsin è illegale servire torta di mele senza formaggio.
Parola di Zio Sam.