Da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2013 nella Cascina Cuccagna di Milano, si terrà la prima edizione di “Giacimenti Urbani”, ovvero come trasformare i rifiuti in risorsa preziosa per tutti.
Attraverso l’ecodesign, il riciclo creativo e lo showcooking, la mostra/evento vuole sensibilizzare il pubblico sul valore e le potenzialità dei rifiuti nella vita di tutti i giorni, così preziosi da poter essere considerati i giacimenti del Terzo Millennio.
Foto: GIACIMENTI URBANI. A MILANO I RIFIUTI SONO RISORSE
Partendo dal principio che un rifiuto mal gestito equivale a costi e ricadute negative sull’ambiente e sulla salute, “Giacimenti Urbani” insegna a Ridurre il numero di rifiuti di ogni cittadino, Riciclare materiali come il vetro o l’alluminio, Riusare ciò che può essere ancora utile, Ripensare ciò che ancora non può essere riciclato e infine Recuperare oggetti o materiali individuando nuove funzioni.
Gli spazi ristrutturati e accoglienti di Cascina Cuccagna, complesso rurale in zona Porta Romana/Piazzale Lodi, ospiteranno un fitto programma di eventi tra cui la tavola rotonda sui materiali organici – durante la quale Amsa divulgherà gli ultimi dati sulla raccolta dell’umido a Milano -, uno showcooking di Lisa Casali per imparare come cucinare gli avanzi alimentari, un workshop del collettivo di designer IFU per imparare a riparare e realizzare oggetti d’arredi con pezzi di riuso e laboratori per bambini per insegnare a valorizzare i rifiuti attraverso esperienze sensoriali e di creatività collettiva.?
E poi ancora aperitivi a ridotto impatto ambientale, le mostre “Omaggio al compost” e “100% Recycle”, ossia un’esposizione di pezzi cult di ecodesign, proiezioni di film a tema in collaborazione con Best Up, Altraeconomia e Cinemambiente e raccolta di lampadine a basso consumo esauste in collaborazione con Amsa.
Giacimenti Urbani è un progetto di Donatella Pavan e Cascina Cuccagna, nell’ambito della V Edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), che si celebra in tutta Europa dal 16 al 24 novembre 2013.