VAI ALL'ARTICOLO
Era il parrucchiere italiano più amato all'estero, soprattutto quando si trattava di acconciature da sfilata o grandi eventi. Aldo Coppola è mancato a 73 anni nella sua casa di Milano, dove riceveva da anni le cure per il cancro alla prostata che gli è stato fatale.
Dopo avere incominciato a soli 12 anni a lavorare presso la bottega del padre, a 15 riceveva già il premio come Maestro d'arte, oltre a vincere il capionato italiano di acconciatura femminile.
Nel corso dei decenni Aldo si è affermato nel mondo della moda e ha aperto la catena di franchising che oggi conta centinaia di negozi nei cinque continenti. Per sua stessa ammissione, era stata la malattia a restituirgli la creatività e la forza per continuare a esibirsi durante gli spettacolari show del brand che porta il suo nome.
Proprio con il nome "Aldo Coppola" si riconosce nel mondo la qualità italiana anche in quest'arte, che conta pochi vere celebrità. Ve le presentiamo.
Il parrucchiere più celebre al mondo è probabilmente Vidal Sassoon, scomparso nel 2012. A lui si deve "l'invenzione" del caschetto nato negli anni '60 e mai passato di moda, che ha avuto il merito di liberare le donne dalla "schiavitù" della messa in piega, mettendo a loro disposizione un taglio femminile e di moda, ma facile da portare.
Originari di pompei, i fratelli Mascolo sono cresciuti a Londra dove hanno fondato il marchio Toni&Guy, oggi celeberrimo e i cui negozi in franchising sono distribuiti in tutto il mondo. Nella foto, Toni Mascolo riceve la medaglia d'onore del Regno Unito.
Era amatissimo da Helmut Newton e dagli altri fotografi di moda, Jean-Louis David, visionario acconciatore che oggi può vantare -almeno!- un salone in ogni città italiana e centinaia distribuiti in 14 Paesi nel mondo.
Altro rivoluzionario che seguiva una linea simile a quella di Sassoon, Frank Provost è l'acconciatore che cerca di portare nel mondo la filosofia del lusso accessibile.
L'hairstylist più famoso della Grande Mela è invece Ric Pipino, che con prezzi che arrivano fino ai 7000 dollari non punta certo all'accessibilità. Tra la sfilza di star che mettono nelle sue mani la propria testa si annovera Heidi Klum, che è stata anche sua compagna per diversi anni.