Non c'è pace per le star la cui notorietà è nata nei canali televisivi firmati dal marchio per bimbi più famoso al mondo. Dai tempi di Britney e Christina, attori e cantanti formatisi su Disney Channel crescono con seri problemi di droga, cibo, alcool e quant'altro di distruttivo possa esserci, e spesso finiscono in manetta sotto l'occhio attento del grande pubblico. Tra i tanti famosi di questo filone, sono le ragazze a fare il cambiamento più radicale, passando da tenere bimbe dall'aspetto innocente a quelle che Madonna definirebbe "Girls Gone Wild".
E se a qualcuno si può dare la colpa di aver iniziato questa tendenza, sono sicuramente i ragazzini del The Mickey Mouse Club, programma celeberrimo della tv americana negli anni '90, da cui sono nate le stelle Justin Timberlake, Christina Aguilera e Britney Spears.
Così tenera ed innocente, Britney ha lanciato la sua carriera puntando sul fascino della ragazza della porta accanto e lasciandosi andare più volte a dichiarazioni di purezza. Sotto gli occhi di tutti era il suo rapporto con il collega Justin Timberlake, con il quale formava la coppia più amata del momento, soprattutto dai perbenisti che assistevano con piacere all'idillio casto che li univa.
Peccato che ci sia voluto molto poco perché la celebrità desse alla testa della povera Britney che, nel giro di qualche stagione, si è trasformata radicalmente in regina dello scandalo.
Un matrimonio durato 55 ore, un numero non ben definito di mesi in rehab per droga ed alcohol, l'arresto per il maltrattamento ai figli e la nota scena in cui si rasa a zero i capelli davanti alla polizia. Ora Britney sembra essersi data una regolata, ma gli anni 2000 non sono stati felici.
L'altra collega e grande amica d'infanzia di Britney che ha condiviso con lei l'andamento della carriera è Christina Aguilera. La cantante nata nello stesso programma della Spears ha cominciato a fine anni '90 a vendere migliaia di dischi in tutto il mondo, cambiando continuamente stile musicale e personale. Da brava ragazza a icona sexy, Christina ha attraversato varie fasi di ribellione con video scandalosi ad alto livello sensuale e un fermo di polizia per essere stata trovata in stato di ebbrezza.
Inoltre, Christina ha avuto diversi alti e bassi nel rapporto con il suo fisico, e ad oggi è decisamente più formosa rispetto agli anni passati, ma ha dichiarato diverse volte di essere felice così.
La più famosa star nata in casa Disney e diventata una ragazzaccia è sicuramente Miley Cyrus, ex cocca di papà nella serie per teenager cult "Hannah Montana" che ha collezionato una serie di eccessi e scandali in diretta tv.
La dolce ragazzina un po' timida che si doveva travestire per esibirsi sul palco è oggi così sfacciata da mostrarsi chiappe all'aria sulla televisione internazionale o da accendersi uno spinello agli Mtv EMA. Non si è ancora registrato nessun fermo di polizia, ma Miley è giovane, e di strada per raggiungere i livelli di Brit e Chri ne ha molta da fare.
Ma ancora prima di Miley un'altra bellissima bimba tutta lentiggini aveva appassionato il pubblico Disney. Era Lindsay Lohan, che ha girato per il marchio una serie di famosissimi film, tra i quali spicca "Genitori in trappola", romanticissimo campione di incassi.
Peccato che tanta notorietà non abbia mantenuto intatta la purezza della bella Lindsay, che nel maggio 2007 comincia a farsi conoscere al mondo per il suo problematico rapporto con la giustizia.
Schiantatasi in macchina sotto l'effetto di stupefacenti e alcohol, Lindsay ha iniziato un turbolento andirivieni dai tribunali degli Stati Uniti, che l'hanno condannata in fasi alterne a lavori sociali, libertà condizionata, prigione e a farsi curare in un centro di riabilitazione.
Conosciuta soprattutto per la serie televisiva The O.C., Mischa Barton ha in realtà raggiunto la notorietà grazie al film Disney "A ring of endless light".
Nel 2007, però, l'allora famosissima Mischa viene arrestata per aver guidato in stato di ebbrezza, per di più senza patente. Sono gli anni in cui tutti i media prestano attenzione al suo fisico e i giornali di gossip titolano senza sosta "Mischa è troppo magra", e due settimane dopo "Mischa è troppo grassa". La pressione è tanta, e Mischa anora troppo giovane. Nel 2009 un medico dentista comprende il suo stato mentale precario e riesce a convinverla a entrare in clinica psichiatrica.
Dalla seconda metà degli anni 2000 la star firmata Disney più seguita è Selena Gomez, ad oggi solo 21enne eppure già milionaria e famosissima.
Selena e la collega Vanessa Hudgens - star invece di high School Musical - sono sotto gli occhi di tutti per qualche foto compromettente postata sui social network, il vociferare vario che si fa sul loro rapporto con le droghe. Dopo lo scandalo delle foto sexy della povera Vanessa, ad oggi la cosa più scioccante che le riguardi è sicuramente il film "Spring breakers", in cui le due attrici interpretano delle ragazzine scalmanate che si danno ai rave durante le famose vaganze di primavera degli americani.
Tutti, però, sono qui in attesa di vedere come finiranno le due amiche.
Ultima della lista è Demi Lovato, cantante e attrice la cui notorietà si deve al film "Camp Rock" e ad altre apparizioni in serie di successo prodotte da Disney.
Diventata famosa e ricca molto giovane, Demi ha dovuto attraversare le stesse fasi delle sue colleghe, passate attraverso le accuse pubbliche da parte dei media di essere "troppo" magre,grasse, alte, basse o qualunque altra cosa possa influenzare il carattere di qualunque adolescente. In seguito a tante attenzioni, Demi è stata ricoverata in clinica psichiatrica per un crollo da stress e le è stato diagnosticato un disordine bipolare. Inoltre, la cantante e attrice si è dichiarata bulimica e ha ammesso di fare uso di stupefacenti.