Esplicito o velato, "tradizionale" o trasgressivo che sia, il sesso non manca quasi mai nei film. Ma, se non sempre l'immaginazione supera la realtà, ci sono alcune scene indimenticabili di passione, da guardare in compagnia per scaldare la serata o semplicemente per imparare come sedurre senza essere mai banali.
In foto: Keira Knightley e James McAvoy in "Espiazione", film premio Oscar del 2007 che si gioca tutto sul filo della seduzione, e il cui culmine è la famosa scena nella biblioteca.
Nessuna attrice rappresenta meglio la seduzione all'italiana della splendida Monica Bellucci, che in "Manuale d'Amore 2" realizza il sogno delle giovanissime sue connazionali seducendo Riccardo Scamarcio in una camera d'ospedale.
Ridurre tutto "Eyes Wide Shut" ad una sola scena è forse un'impresa impossibile, ma sicuramente è questo il film che meglio rappresenta la seduzione più anti-convenzionale ed i sogni irrealizzati di uomini e donne di tutto il mondo. Se ci mettiamo poi che i protagonisti sono Nicole Kidman e Tom Cruise e che alla regia c'è Kubrick, abbiamo completato il cerchio.
David Lynch è invece l'autore di "Mulholland Drive", che insegna al mondo quanto può essere seducente Naomi Watts, e mostra il suo lato più sexy accanto alla bella Laura Harring.
Il film del 2001 "Secretary" affronta i temi della dominazione e della sottomissione e si gioca tutto su un insolito rapporto di passione tra Maggie Gyllenhaal -appena uscita da una clinica psichiatrica perché autolesionista- e il suo capo James Spader.
La più famosa scena di "Basic Instinct" è l'accavallamento delle gambe di Sharon Stone, ma in tutto il film si alternano momenti ad alto tasso di seduzione.
Tre giovani sognatori sono i protagonisti di "The dreamers", il capolavoro di Bertolucci ambientato nella Parigi sessantottina. Nel film c'è tutto: l'incesto, l'amore omosessuale e la scoperta della propria sessualità.
La passione a tre è ciò che rende iper-sensuale anche "Y tu mamà tambien", che ancora una volta racconta la scoperta della sessualità tra adolescenti. La scena indimenticabile? La notte prima della partenza.
tratto da un romanzo grafico, "A history of violence" racconta di una famiglia come le altre scossa dall'avvento della violenza nella sua vita. In mezzo a tante scene di lotta, è lo spogliarello sulle scale di Maria Bello, vestita da cheerleader, che termina nel sesso sui gradini a ricordare come tenersi stretto il marito.
Una Christina Ricci con disturbi del comportamento sessuale che viene salvata da Justin Timberlake e Samuel L. Jackson. A fare da sottofondo alle diverse epiche scene di sesso del film, il blues più leggendario della storia. Il film è "Black Snake Moan".