Se pensate che Halloween sia solo una trovata commerciale forse non conoscete il suo risvolto
indipendente: si chiama INTERIORA, ed è il festival horror giunto alla quarta edizione che si svolgerà dal 31 ottobre al 2 novembre presso il Forte Prenestino di Roma. Appuntamento imperdibile per gli appassionati dell’horror indipendente, Interiora vede susseguirsi 3 giorni di concerti, mostre, proiezioni, letteratura e performance, il tutto allestito in tema zombie.
La calata dei morti viventi che si ambienta perfettamente tra i tunnel e i sotterranei del Forte Prenestino “Se avvenisse un’invasione zombie, le persone verrebbero a rifugiarsi veramente nel Forte Prenestino, così come si è costretti a rifugiarsi nei centri sociali per trovare contesti d’espressione”, dichiara la produzione del Festival, “vogliamo ricreare la sensazione di precarietà, di morte vivente, che ci circonda. Gli zombie sono intorno a noi”.
VAI ALLO SPECIALE HALLOWEEN 2013
Il programma è fitto, a cominciare dalla sezione cinema, con un concorso da cui emergono cortometraggi italiani, europei, statunitensi e sudamericani, già vincitori di concorsi internazionali. Le opere inviate dai registi di tutto il mondo quest’anno sono state moltissime, e la selezione ardua. Tra i fuori concorso, la premiere dell’atteso lavoro a quattro mani di Daniele Misischia e Paolo del Fiol, Connections.
La sezione delle performance sarà estremamente eterogenea: dalla Body Art Estrema di Tiger Orchid ed Antares Misandria e la rinnovata presenza di Betty La Haine e Cherie Roi, al Bondage, che vanta il contributo artistico della Rigger Beatrice Gigliuto, in arte Red Lily (accompagnata da Morrigan Little), e propone un workshop con Davide La Greca che si svolgerà durante l’ultima giornata del Festival (per partecipare contattare misstigerorchid@hotmail.it).
L’aspetto dedicato alla letteratura è altrettanto corposo, tra presentazioni di libri, fumetti e progetti
multimediali, oltre ai vincitori del concorso selezionati da Marcella Leonardi. Ancora, la nuova la sezione Danza e Burlesque, con M.me De Freitas; non manca il Teatro, con l’attrice Maria Grazia Pompei e la Compagnia AKR, che cura lo spazio teatrale del Forte Prenestino. Altra novità, lo spazio dedicato al nuovo gioco cosplay che inaugurerà l’area make-up/special effects a cura di Baburka Production. Naturalmente grande rilievo sarà dato alla musica live, con concerti di band storiche come gli Affluente, e altre emergenti come Le Tormenta, Corpse Fucking Art, Muthzi Mambo e Sunglasses After Dark (roc’n’roll, punk e metal) e a chiusura del festival i Dead, band tedesca tra i capostipiti del pornogrind.
Tutte le opere, le performance, le presentazioni sono allestite con l’intento di comunicare l’una con l’altra, indirizzo proposto da C.A.R.M.A. Centro di Arti e Ricerche Multimediali Applicate, con il quale Interiora collabora da anni. Le opere selezionate e il programma completo sono disponibili sul sito www.interiora.it.
INTERIORA
IV FESTIVAL HORROR INDIPENDENTE
CSOA Forte Prenestino
31 ottobre, 1 e 2 novembre 2013
Via Federico Delpino, Roma
www.forteprenestino.net