Veramente in poche possono ormai dire di aver resistito alla moda di rasarsi una parte dei capelli, copiando la tendenza del mondo vip che ha scatenato una mania generale, e che dura ormai da diverse stagioni. Ma sapete chi è stata la prima a realizzare questo taglio? No, non Rihanna, come in molti credono, bensì la cantante Cassie, che ad Mtv ha dichiarato di sentirsi "Onorata del fatto che un sacco di star del calibro di lady gaga e Miley Cyrus mi hanno copiata".
Era il 2009, e la giovane star del pop statunitense sentiva la necessità di fare qualcosa di originale, che la distinguesse dagli altri. Ora, anni dopo quel giorno, Cassie si dichiara "Felice e divertita dal vedere come migliaia di altre ragazze realizzano questo taglio, aggiungendo un pizzico di tocco personale, magari con del colore".
Proprio il colore e quello che vi ha aggiunto Avril Lavigne, tra le prime a innamorarsi della scelta di Cassie, e a personalizzarla. D'altronde, è questo uno stile molto vicino al pop-rock della cantante canadese.
In coda alla bella Skater-girl è sopraggiunta Pink, che ne ha sventagliato la versione adatta ai capelli corti. Una sorta di pixie-cut molto rock.
Poi è stata la volta di Alice Dellal, modella e celebrità inglese che ha portato oltre-oceano il trend.
Subito in coda ad Alice è arrivata Ellie Goulding, altra star britannica alla quale si deve, probabilmente, il rimbalzare sui social-network di questo stile.
Solo successivamente si è unita a questa schiera armata di rasoio elettrico la super-star Rihanna, che ne ha però fatto un suo marchio di fabbrica, giocandolo sapientemente in diversi colori e ampiezze.
Ecco allora che è il turno di Miley Cyrus, anche lei sostenitrice del side-shaved cut, che lo ha cambiato più volte alternandolo al taglio sulla nuca.
E dopo tante ragazzine, ecco che anche una splendida del mondo dello spettacolo, ma decisamente più agè, si decide a darci un deciso taglio: è Jada Pinkett Smith, che aggiunge un tocco signorile a questo taglio smaccatamente punk.
Ma un taglio così radicale non fa per le dive dello spettacolo più attaccate alla loro chioma, che hanno deciso di riprodurre l'effetto con acconciature ad hoc. Così anche l'ex Jenny from the Block, ormai signorina Lopez, ha creato l'aspetto da rasatura tirando una ciocca dei capelli a lato e fermandola con la molletta.
Ed è questa l'evoluzione più attuale dello stile inventato quattro anni fa da Cassie, passato per le teste delle star e oggi sopraggiunto fino a Jessica Alba.