Non è certo un caso che scrittori e poeti come Goethe, Dickens, Lord Byron, Tolstoj, e molto prima Torquato Tasso, abbiano scelto Sorrento e la penisola Sorrentina per soggiorni più o meno lunghi, in cui conciliarsi con la bellezza a tutto tondo per trovare nuova ispirazione artistica. In verità, tutta la zona circostante, da Napoli a Salerno, ha ispirato una vastissima produzione letteraria, che abbraccia i versi mitici di Virgilio, di Plinio, di Tacito, di Orazio, tra antichi dei, storie di navigatori e sirene.
Leggi: SORRENTO E I PROFUMI DEL GOLFO DI NAPOLI
In cima ad una scogliera di tufo e circondata da colline verdi da un lato, e dal mare cristallino dall’altra, Sorrento è una perla incastonata nella costa campana, meta turistica per eccellenza della regione grazie ad un mix di cultura, arte, natura e gastronomia che la rendono unica. Tuttavia l’imponente afflusso di turisti d’estate potrebbe scoraggiare chi è in cerca di quiete e relax, ma le soluzioni per ovviare alla calca ci sono: visitare la costiera durante i mesi autunnali, oppure soggiornare al di fuori del centro cittadino, in un’oasi di pace e lusso come Villa Miragalli. O coniugare le due cose, s’intende.
Leggi: A SURRIENT, DOVE IL MARE LUCCICA
La penisola Sorrentina non è solo mare: il Mediterraneo è una delle principali attrazioni, con i suoi colori abbaglianti che spuntano come gemme tra i fiordi delle scogliere, ma anche i mesi autunnali offrono bellezze impagabili. Dal punto di vista naturalistico, Punta Campanella è un territorio da scoprire per passeggiate mozzafiato, in un’area che è interamente protetta. I sentieri che portano ad immergersi nella macchia mediterranea offrono paesaggi di commovente bellezza sul mare, da cui emergono gli Isolotti dei Galli, i Faraglioni di Capri, la Baia di Ieranto, per arrivare fino al meraviglioso Tempio di Minerva. Se preferite dedicarvi all’arte e all’architettura, sono diversi gli itinerari all’interno del paese: in generale, il centro storico di Sorrento ruota attorno a Piazza Tasso e Corso Italia, su cui sorge il Duomo, il cui portone laterale risale al 1479 e al cui interno è possibile ammirare diverse pitture barocche. Di notevole pregio Villa Fiorentino, costruita negli anni Trenta del secolo scorso, e la Villa Comunale a strapiombo sul mare; vale la visita il Museo Correale di Terranova, ricco di reperti greci, romani e medievali, oltre che una collezione di pregiate porcellane. Ancora, il Chiostro di San Francesco, esempio architettonico tardo gotico con influenze rinascimentali. Naturalmente è parte integrante della visita il tour enogastronomico: perdetevi nei vicoli della cittadina in cerca degli autentici sapori della cucina locale.
Leggi: SORRENTO, PARENTESI ROMANTICA
Per un’immersione totale nella bellezza, c’è un luogo a pochi chilometri da Sorrento che vi accoglierà come un piccolo Paradiso terrestre. Villa Miragalli è situata sulla penisola Sorrentina dove comincia la Costiera Amalfitana (location perfetta per visitare anche questo lato di costa), e sorge in un punto panoramico da cui si vede il mare di Positano e gli Isolotti dei Galli. Il proprietario, Bruno Acampora, ha reso la villa costruita negli anni Sessanta dai genitori un luogo idilliaco per vacanze, immersa in un meraviglioso giardino con fiori e alberi da frutto. Una piscina che si affaccia sul mare è il fiore all’occhiello, affiancata da una vasca con acqua riscaldata in funzione tutto l’anno. La villa si estende per 240 mq, e può ospitare fino a 8/10 persone. Disposta su due livelli, ha quattro camere da letto e quattro bagni, oltre che diverse terrazze e balconi e la cucina. Sul sito ufficiale potete visitare la villa attraverso il tour virtuale, per rendervi conto della meraviglia di questa location, che potrebbe diventar un’idea per soggiorni di relax e bellezza durante tutto l’anno.