IL LOOK. David Bowie, Ziggy Stardust, Il Duca Bianco, oppure icona senza tempo della musica di sempre. Il cantante, è riuscito a incarnare, attraverso tutte le fasi della sua carriera, l’inafferrabile quintessenza dell’ambiguità e oggi, la rivista digitale BBC History, gli assegna il primo premio a seguito di un sondaggio condotto online. Nel 2013, la star è leader supremo del magnetismo nel vestire e dell’impenetrabilità dell’essere. Il sorriso è ancora un ghigno, e mentre l’occhio azzurro comunica freddezza, quello destro invita a perdersi negli aspetti più misteriosi della sua personalità.
LO STILE. Del suo stile passato possiede ancora l’indimenticabile passione per il nero e per gli smoking, a condizione che siano sovrastati da un panama in tessuto lasciato angolato sul capo. Dal glam-rock, stile estremamente teatrale del periodo Ziggy, piume, tute, paillettes e make up marcato, alla parentesi rockabilly, capelli cotonati e smoking, Il Duca Bianco ha conservato l’aura androgina, rubando trucchi e atteggiamenti tipicamente femminili.
Il blush o la polvere dorata compaiono sulle guance dell’artista, insieme ai capi sgargianti, alle bluse colorate, tranne poi stupire i fan con look minimalisti, e completi a tinta unita. E come se non bastasse, l’inverno scorso la mostra in suo onore al Victoria and Albert Museum di Londra è stata totalmente sold out per molti mesi.