Il legame tra fashion design ed interior design è facilmente intuibile. Utilizzare la creatività per vestire una persona, o per ‘vestire’ una casa: sono due ambiti attraverso cui uno stilista può esprimere sé stesso e l’idea di estetica che vorrebbe diffondere. Dal punto di vista creativo è breve il salto dall’abbigliamento all’arredamento, e il mercato dei mobili griffati sta ottenendo risultati notevoli. C’è chi crea partnership, chi sigla accordi per licenze e chi si inserisce in prima persona, ma in ogni caso punta ad aggiungere la sua firma ai mobili e complementi d’arredo di casa.
Pioniere della tendenza fu Ralph Lauren, che già nei primi anni 80 diede vita alle prime linee per il tessile e gli accessori per la casa. Proprio quest’anno cade il 30esimo anniversario di Ralph Lauren Home, marchio che ormai comprende talmente tanti pezzi e linee (acquistabili online) da rendere difficile un riassunto. Della griffe si trovano accessori e mobili per la camera da letto, per il bagno, per la tavola e per l’home decor. La collezione più recente è Appartment N°One, in cui i tratti iconici della griffe (il tartan su tutti) sono proposti su piatti, tovaglie, cuscini, copri piumini, ferma carte, cornici.
Louis Vuitton ha presentato questa primavera la prima collezione di oggetti di design, Objets Nomades, che ha come tema il viaggio e vanta collaborazioni eccellenti come quella con Patricia Urquiola e Nendo: la designer spagnola ha disegnato per il brand una sedia a sospensione in rete (Swing Chair), mentre lo studio giapponese ha realizzato una lampada da viaggio, Surface.
Addentrandoci nell’eccellenza del Made in Italy Versace Casa è uno dei fiori all’occhiello della griffe: esperienza nata nel 1992 con il tessile e successivamente con le porcellane (storica la collaborazione con Rosenthal) che sono diventate una vera e propria icona tra i servizi da tavola. Negli anni la gamma di prodotti si è ampliata, e include ora mobili, illuminazione e carta da parati, oltre che al già citato tessile e accessori per la tavola. Il tutto decorato con le iconiche fantasie Versace. Inoltre, Interior Design Studio by Versace Home sviluppa progetti di arredamento su richiesta.
Continuando nell’universo italiano non possiamo che trovare Armani Casa, divisione del gruppo nata nel 2000 e che rappresenta lo stile di Re Giorgio in tutta la sua sobrietà ed eleganza. Nell’ampio catalogo troviamo la linea tessile, i servizi da tavola, le luci, i mobili (dai tavolini ai divani, passando per librerie, poltrone, letti, sedie, armadi). Ancora, accessori che arredano come candele, vasi, cornici, contenitori, e idee regalo, come strepitose scacchiere di design, set da scrivania, accessori da viaggio.
Seducente e romantico, l’arredamento Blumarine Casa si rifà ai codici della maison, in cui poltrone, divani, tavoli, letti ripropongono le stampe delle collezioni. Floreale, animalier, dettagli luminosi come strass e mini-borchie, assieme all’immancabile pizzo, si accostano a tessuti naturali come la seta, il lino, il velluto. Molte le proposte per sedute, divani e letti, ampia la gamma di biancheria e tessuti, così come quella degli accessori per la tavola.
Infine, la giovane Diesel Home Collection si avvale di collaborazioni vincenti, come Moroso e Foscarini, per dare vita a complementi d’arredo dall’animo rock: la Successful Living Collection include sedie, lampade, letti, divani e tessile dove il nero la fa da padrone, illuminato da borchie e valorizzato da forme ultra-moderne.