Pensavate che tutti i cimiteri fossero uguali? Ebbene, questa Top Ten è qui per smetirvi, e rivelarvi i segreti più paurosi dei cimiteri del mondo. Da quelli legati a leggende zombie, a quelli "allegri" fino ai luoghi dove riposano per l'eternità i famosi del passato. Ecco i cimiteri più interessanti al mondo.
Nella foto: il cimitero La Recoleta di Buenos Aires. Qui riposa Eva Peron, e accanto a lei si trova la statua di una bimba morta mentre era in viaggio di nozze con i genitori. Da brividi, al femminile.
A Evora, in Portogallo, si trova la Capela Dos Osos, luogo di culto risalente al XVI secolo adibito a cimitero le cui mura sono state completamente rivestite di ossa e teschi di 5000 persone.
Costituito da decine di migliaia di lapidi, dal Quindicesimo secolo il cimitero ebraico di praga racconta la storia della numerosa comunità ebraica della capitale della Repubblica Ceca.
Il cimitero più allegro al mondo si trova a Sapanta, in Romania, alle spalle della famosa Chiesa di legno. Chiamato dagli abitanti della zona proprio "Cimitero Allegro", si distingue dagli altri per il colore acceso delle lapidi e per gli epitaffi stravaganti.
Il Ponte del paradiso è un cimitero di origine Maya sito a Xcarat, in Messico. Proprio secondo la tradizione di questo antico popolo, tutto qui ha un significato: sette sono i piani su cui sono disposte 365 lapidi a cui si arriva salendo 52 gradini. Le lapidi, poi, rappresentano chiese e cappelle in miniatura.
Il più tetro dei cimiteri inglesi è quello di Highgate, a Londra, dove in molti avrebbero avvistato dalla fine dell'800 un vampiro. Se non vi capiterà di fare questi fortunati incontri, apprezzerete comunque la tenebrosità dei volti tumefatti e dei raccapriccianti essere delle sculture del cimitero.
Nei pressi di Los Angeles, si trova il suggestivo cimitero monumentale di Forest Lawn, dove riposano le stelle del cinema e dello spettacolo degli anni d'oro di Hollywood, da Bette Davis a Michael Jackson.
Il cimitero monumentale di Cambridge, in Massachussetts, è uno di quei rari luoghi a metà tra parco pubblico e dimora di vita eterna. Se non vi disturba la presenza di migliaia di defunti, potete venire qui per un bel pic-nic.
I locali lo chiamano "la città dei morti", ma il nome ufficiale di questa misteriosa necropoli è Dargavs. Sito nell'Ossezia del Nord, il cimitero in questione ospita i resti dei delinquenti più noti della zona, oltre a un discreto numero di cripte dall'aria misteriosa.
Il più famoso cimitero dei divi è sicuramente Père-Lachaise, nel 20esimo arrondissment parigino, dove riposa Oscar Wilde in mezzo ad altri famosi della storia della cultura europea e mondiale.