Leggi: IL NOME PROPRIO SI FA MARCA
VAI ALLO SPECIALE EUROCHOCOLATE 2013
Sono sempre più numerose le aziende che propongono alla propria clientela la possibilità di personalizzare con il proprio nome o con le proprie iniziali il prodotto acquistato. Ferrero presenta così i barattoli di Nutella con il nome del goloso in questione impresso sull'etichetta. Rigorosamente "on demand".
Prima di Nutella era stata la volta di Coca-Cola, la cui campagna "#condividi questa CocaCola con" ha imperversato per tutta l'estate.
Anche le griffe puntano sulla personalizzazione proponendo ai loro clienti di ricamare le proprie iniziali sui loro prodotti. Bottega Veneta ha appena lanciato la collezione di accessori Lettering Online.
Con il suo Lettering Project, Prada applica le iniziali del cliente ai prodotti d una speciale linea da viaggio.
Nelle sue 8 boutique monomarca sparse per il mondo Car Shoe personalizza le Driving Shoes sul momento a fronte di una spesa davvero contenuta pari a 5 euro a lettera.
Si discosta anche nella forma, invece, l'iniziativa Nike Individually Designed. Lanciato nel lontano 1999, il servizio propone agli estimatori dello "swoosh" di scegliere colore e stampe di alcuni modelli selezionati di sneaker e accessori.
Simile a Nike ID è la scelta di Vergnano Caffè. Sul suo sito web propone ai suoi potenziali clienti di creare una lattina esclusiva in linea con il proprio stile unico e personale.
Ma la tradizione di personalizzare ciò che si acquista nasce molto prima dell'avvento di internet ed è legata all'arte sartoriale: l'usanza di far cucire le poprie iniziali sulle camicie fatte su misura è antica e rappreseenta da sempre dettaglio di stile.