Con il prodotto dell’incessante lavoro delle api è possibile realizzare molti cosmetici naturali. Questa sostanza, infatti, rappresenta per la nostra epidermide un prodotto emolliente, addolcente, idratante e purificante. Dall’Antico Egitto ci arrivano le prime indicazioni terapeutiche collegate all’utilizzo del miele, che oltre ad essere servito come alimento, veniva impiegato nella cura di disturbi digestivi o come componente di diversi unguenti per piaghe e ferite. Ma non solo egizi, in tutta la storia a noi nota sono presenti evidenti dichiarazioni sui meriti del miele. La frase, infatti, che era solito ripetere il longevo imperatore Ottaviano Augusto a chi gli chiedesse il segreto della sua lunga vita era: “miele dentro ed olio fuori”.
Dare vita a maschere fai-da-te non è assolutamente cosa riservata a pochi, è anzi incredibilmente semplice e divertente. Ecco in seguito qualche consiglio per creare ricette dedite alla pulizia del viso, all’idratazione ed alla cura dell’acne.
Leggi: COSMETICI FAI DA TE. SI O NO?
Maschera al miele per la pulizia del viso: per realizzarla occorreranno solamente un cucchiaio di miele ed un cucchiaio di bicarbonato. Sarà sufficiente mescolare i due ingredienti in un recipiente per ottenere uno scrub degno di nota ed interamente naturale. Applicando il preparato sulla pelle e massaggiando con movimenti circolari, potrete eliminare le impurità e ridonare alla palle ed ai suoi pori la possibilità di tornare a respirare. Bisognerà lasciarla in posa per un paio di minuti per poi sciacquarla con acqua tiepida, eliminando tutte le tracce di miele rimaste.
Il miele non è sole un fantastico emolliente, ma è anche un eccellente idratante. Ha il potere, infatti, di trattenere l’acqua, garantendo alla pelle del viso i giusti livelli di idratazione lungo tutto il corso della giornata. Essendo inoltre un concentrato di sali minerali e vitamine, noti per le loro proprietà antiossidanti, aiuta a contrastare l’invecchiamento con una importante funzione anti-age.
Leggi: IL BUONO DELLA BELLEZZA
Maschera idratante al miele e limone: un limone, pari quantità di olio di oliva, pari quantità di miele e 250 gr di yogurt. Bisognerà in questo caso unire tutti gli ingredienti in una ciotola e dopo aver mescolato come si deve, sarà sufficiente stendere il composto ottenuto sul viso e mantenerlo in posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.
Maschera illuminante al miele e all’avena: 250 gr di farina d’avena, 125 gr di miele, 250 gr di yogurt bianco magro. Mescolare tutti gli ingredienti sopra citati fino ad ottenere una crema omogenea e leggermente granulosa, che avrà anche un lieve effetto scrubbing. Si applicherà, poi, sul viso e si lascerà in posa per dieci minuti. Risciacquare con acqua tiepida.
Chi soffre di acne potrà trovare nel miele un importante sollievo al problema. Essendo un potente antibatterico, antinfiammatorio e purificante, sarà capace di stimolare l’assorbimento delle impurità e del sebo. Per ottenere il risultato desiderato sarò sufficiente applicare sulla pelle, opportunamente detersa, una maschera di solo miele tenendola in posa dai 10 ai 20 minuti. Se l’effetto non è quello desiderato, aggiungendo un cucchiaio di olio di mandorle ogni cucchiaio di Miele, si otterrà un composto dall’effetto più importante.