Chime For Change, la campagna globale fondata Gucci, continua ad avvicinare, unire e rafforzare coloro che danno voce alle donne di tutto il mondo. Julia Roberts, oggi membro dell’Advisory Board di questa iniziativa, si è unita a Catapult.org in veste di nuova curatrice. Catapult è la prima piattaforma di crowd-funding dedicata esclusivamente al miglioramento della vita delle donne e delle bambine. L’obiettivo di questa piattaforma è quello di unire organizzazioni fidate a scopo benefico con un nuovo pubblico globale. Le organizzazioni possono pubblicare progetti online, mentre i donatori possono cercare e finanziare i progetti che preferiscono. Ogni dollaro donato è destinato all’iniziativa prescelta ed i donatori ricevono costanti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione ottenuta grazie al loro contributo.
Julia Roberts è oggi Ambasciatrice Globale della Global Alliance for Clean Cookstoves, un’iniziativa guidata dalla fondazione delle Nazioni Unite atta a creare un mercato di nuove stufe e fornelli per 3 milioni di persone nel mondo. L’obiettivo è quello di tutelare coloro che sono esposti alle sostanze dannose rilasciate dai fumi di cottura. La Roberts ha proposto per la sua pagina Catapult i seguenti tre progetti: creare di un Hub Informativo Online interattivo per spingere all’utilizzo di nuovi fornelli e combustibili, fornire un accesso sicuro a combustibili e nuovi fornelli alle donne del Darfur ed infine, creare di gruppi di donne in Tanzania specializzate nella sostituzione dei fuochi da cucina con stufe, cappe e camini.
“Mi sono unita a Chime for Change in quanto sono fermamente convinta che cucinare non può essere causa di morte”, ha dichiarato la star. “Uno dei miei passatempi preferiti è cucinare e cenare con mio marito e i miei figli. Quando sono venuta a conoscenza del fatto che la semplice azione quotidiana del cucinare rappresenta una condanna a morte per 4 milioni di persone ogni anno, di cui la maggior parte sono donne e bambini nei Paesi in via di sviluppo, mi sono sentita in dovere di agire. Spero che i sostenitori di Chime for Change mi aiuteranno a salvare e dare forza alle vite di milioni di donne e bambini attraverso soluzioni di vita quotidiana più sicure”.
In cosa consiste esattamente “Chime for Change”: è una campagna globale firmata Gucci arrivata in un momento storico cruciale. Un momento in cui gli occhi del mondo sono puntati su storie che raccontano la tenace lotta delle donne in ogni parte del mondo. Sin dalla sua fondazione nel febbraio del 2013, Chime For Change ha sovvenzionato 250 progetti in 81 Paesi attraverso 86 organizzazioni no profit partner dell’iniziativa. La campagna unisce una coalizione di organizzazioni e persone che intendono creare un cambiamento per il gentil sesso in ogni paese. Oltre a Catapult, i partner strategici dell’iniziativa comprendono la Kering Foundation, la Bill & Melinda Gates Foundation, Facebook, e Hearst Magazines.
In un video d’impatto girato per la suddetta campagna, Julia Roberts si unisce a Gwyneth Paltrow, Jada Pinkett Smith, Cameron Diaz, John Legend, Olivia Wilde, Zoe Saldana, Freida Pinto, Evan Rachel Wood, alle co-fondatrici dell’iniziativa Frida Giannini, Salma Hayek Pinault e Beyoncé Knowles-Carter, e molti altri per celebrare le donne che sono per loro fonte di ispirazione.
L’Advisory Board include: Hafsat Abiola, Muna AbuSulayman, Valerie Amos, Humaira Bachal, Jimmie Briggs, Gordon e Sarah Brown, Lydia Cacho, David Carey, Joanne Crewes, Minh Dang, Juliet de Baubigny, Waris Dirie, Helene Gayle, Leymah Gbowee, Yasmeen Hassan, Arianna Huffington, Musimbi Kanyoro, Alicia Keys, Yang Lan, John Legend, Madonna, Pat Mitchell, Phumzile Mlambo-Ngcuka, Alyse Nelson, Sharmeen Obaid Chinoy, Francois-Henri Pinault, Julia Roberts, Jill Sheffield, Alison Smale, Jada Pinkett Smith, Caryl Stern, Meryl Streep, l’Arcivescovo Desmond Tutu, Mpho Tutu, e Monique Villa.