PETALI E BOCCIOLI
La prima forte tendenza che abbiamo visto a Milano è sicuramente legata ai fiori, che sbocciano in tutti i modi su abiti da sera, outfit da giorno e accessori di ogni tipo. Collezioni intere create intorno a giardini fioriti, o piccoli ricami delicati su alcuni pezzi.
Blumarine, collezione Primavera-Estate 2014, Milano Moda Donna
Kristina Ti, collezione primavera-Estate 2014, Milano Moda Donna
COLORE, COLORE, COLORE
Molto presente anche il colore sulle passerelle milanesi, sulle quali hanno sfilato collezioni che sono come tavolozze di un pittore, con outfit monocolore ed altri arcobaleno, ma sempre su toni forti e accesi.
Gianfranco Ferrè, collezione Primavera-Estate 2014, Milano Moda Donna
Laura Biagiotti, collezione Primavera-Estate 2014, Milano Moda Donna
THE BLING DRESS
Pailette, brillanti, pietre preziose: gli abiti della collezione Primavera-Estate per il 2014 luccicano e sberluccicano, illuminando outfit da sera che si portano anche di giorno.
Bottega Veneta, collezione Primavera-Estate 2014, Milano Moda Donna
Emilio Pucci, collezione Primavera-Estate 2014, Milano Moda Donna
LE DOMENICHE D'AGOSTO QUANTA NEVE CHE CADRA'
Gli stilisti si aspettano un'estate molto fredda. Cappotti di pelliccia, collant, leggings e altri capi tipici di una collezione invernale hanno invece sfilato in questa settimana della Moda, insinuando il dubbio che il 2014 veda le stagioni invertite. L'altra possibilità è che il pubblico a cui si sono rivolte le maison preferisca mete fredde per le vacanze estive.
Ermanno Scervino, collezione Primavera-Estate 2014, Milano Moda Donna
Max Mara, collezione Primavera-Estate 2014, Milano Moda Donna
ORIENTE EXPRESS
Stampe che ricordano il mondo dei manga e degli anime giapponesi, tessuti lavorati per sembrare ceramiche Raku e abiti tagliati a kimono. La moda fa un salto a Tokio, e potrebbe essere una buona scusa per un viaggio in Giappone.
Missoni, collezione Primavera-Estate 2014, Milano Moda Donna
Gabriele Colangelo, collezione Primavera-Estate 2014, Milano Moda Donna
FEMMINILITA' E' TRASPARENZA
Se il trend di tutte le collezioni è una sensualità mai troppo audace, sono le trasparenze ad hoc a giocare con il corpo della donna e con le sue forme. I tessuti si fanno leggeri, tanto da mostrare un po' di più, ma sempre con femminilità ed eleganza.
Fendi, collezione Primavera-Estate 2014, Milano Moda Donna
Salvatore Ferragamo, collezione Primavera-Estate 2014, Milano Moda Donna