Lo “Street Food” è senza dubbio la tendenza odierna che delizia maggiormente i nostri palati, dando ai nostri pasti un’accezione tutt’altro che negativa. Rientrano, infatti, in questa definizione tutti gli alimenti già pronti per essere consumati, nonché quelli preparati e venduti direttamente in strada. Piatti, panini, ricette e locali nostrani, capaci di soddisfare l’italiano affamato, sono stati raccolti in un manuale, scritto e portatile, volto a celebrare questo trend in forte crescita sulla nostra penisola.
Gambero Rosso, infatti, in collaborazione con Estathé Ferrero, ha dato vita alla guida culinaria più utile dell’anno: “Street Food, il gusto autentico del cibo di strada italiano”. Il suddetto manuale del buon gustaio contiene più di 300 indirizzi, e circa una ventina di ricette. Partendo dal rapido snack, passando per i locali più cool e terminando con quei piatti che richiedono l’utilizzo di qualche utensile da cucina, il tutto ad una modica cifra di 6.50 euro.
Tra ghiotti ingredienti e indirizzi consigliati, troviamo i suggerimenti di colei che ha dato vita al panino dell’anno: Cristina Bowerman, stella Michelin al Glass Hostaria di Roma, ma anche chef al Romeo Chef&Baker di Roma. La cuoca si è aggiudicata il premio grazie all’invenzione del delizioso panino così composto: pastrami di lingua di vitello con ciauscolo, microverdure, giardiniera e salsa alla senape.
Se i vostri desideri culinari sono animati dalla voglia di Street Food, la guida cartacea è disponibile in edicola ed in libreria, oppure è consultabile online sul sito www.gamberorosso.it. Cercando, inoltre, tra le applicazioni dei vostri smartphone, sarà disponibile al download anche quella inerente lo Street Food Gambero Rosso.