Pubblicato il

Insalate fantasia la salute a tavola

Il contorno si arricchisce di tanti sfizi e diventa un piatto unico perfetto per l’estate

Insalata fantasia

Il sole è bollente e la linea è una prerogativa da mantenere alta durante il periodo estivo. E quindi cosa scegliere per idratare il corpo ed evitare di vanificare gli sforzi di tutta una stagione di palestra? La risposta risiede in un po’ di creatività e nei frutti della terra, alleati perfetti per un’estate sospesa tra prelibatezze e salute. Stiamo parlando delle insalata fantasia, piatti che combinano le varie tipologie di insalata con gli ingredienti più vari, alcuni anche capaci di regalare un sapore agrodolce al piatto. Ecco quindi come trasformare un pasto in un trionfo di gusto.

Insalata con le pere. Per questa ricetta avete biosgno di 200g. di songino, 2 pere , 2 costole di sedano, una dozzina di gherigli di noce, 100g. di grana, un cucchiaio di senape, aceto, olio e sale. Mondate e lavate l’insalata, sbucciate le pere, affettatele sottili e mondate lavate e affettate anche il sedano. Aggiungete questi ingredienti all’insalata, quindi cospargeteli con i gherigli tritati grossolanamente e il grana ridotto a scaglie sottili. Mettete la senape in una ciotola, unitevi una presa di sale e un cucchiaio di aceto, sbattete, poi poco alla volta incorporatevi 8 cucchiai di olio. Versate la vinaigrette sull’insalata oppure servitela a parte.

Altro piatto ispirato ai sapori del Nord è l’insalata Nordica a base di speck. Per realizzarla dotatevi di 100 gr di speck tagliato a fette spesse, 150 gr di fontina2 cipollotti, mela n° 2 acidule, il succo di 1/2 limone, 120 gr di panna acida, 1 pizzico di rafano, sale e pepe. Mondate ii cipollotto e tagliatelo a pezzetti. Tagliate in questo mode anche la fontina e lo speck. Sbucciate la mela, tagliatela a tocchetti e spruzzateli con il succo di limone perché non anneriscano. Raccogliete tutti gli ingredienti in una capace terrina e tenete al fresco fino al memento di servire. Per condire, stemperate in una tazza di rafano aggiungendo la panna acida poco per volta. Modificate l’ingrediente della panna con lo yogurt per una versione light.

Infine un grande classico di stagione. Insalata, mandorle, datteri e fichi. 100gr. insalata verde tenera (insalatina), 150gr. petto di pollo 100gr mandorle, 7/8 datteri, olio extravergine q.b, glassa di aceto balsamico e fichi q.b. sale q.b. Cuocete alla griglia il petto di pollo e, dopo che si è raffreddato, tagliatelo a striscioline più o meno uguali tra loro. Fate poi a pezzettini anche i datteri dopo averli snocciolati. Ora, mettete in un piatto il pollo, le mandorle, i datteri insieme all’insalata e condite con olio e sale. Aggiungete la glassa di aceto balsamico e fichi. E gustate liberamente.
Leggi anche:
INVOLTINI DI VERDURE DA GUSTARE IN ESTATE

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag