Famoso per la sua alimentazione a base di hamburger, bistecche e patatine fritte Bill Clinton, nel 2004, ha dovuto affrontare un attacco cardiaco che ha messo seriamente in pericolo il suo cuore.
Per questo, dopo la riabilitazione e un quadruplo bypass l’ex presidente degli Stati Uniti ha deciso di rimettersi in forma cominciando proprio con una dieta alimentare più sana e più adatta alle sue esigenze.
“Essenzialmente ho capito che stavo giocando alla rouletta russa” – ha raccontato Clinton in un’intervista – “Sono una persona ad alto rischio e non voglio scherzare più con queste cose. Ho sempre voluto vivere come un nonno e così ho scelto la dieta che secondo me massimizza le possibilità di vivere più a lungo”. Da qui la voglia di seguire una dieta vegetariana che sostituisse carni rosse con legumi e latticini con cereali.
Ma nonostante l’impegno l’ex numero uno della Casa Bianca ha deciso di fare un passo avanti e di passare ad una dieta a base vegan.
Dopo un periodo in cui ha continuato a mangiare pesce, Clinton ha chiuso anche con quello cambiando così del tutto il proprio modello alimentare: “Mi piacciono le verdure, la frutta, i legumi e le altre cose che mangio ora”, racconta. E sembra sulla buona strada per rimettere in sesto il suo sistema cardiocircolatorio: “Tutti i miei esami del sangue sono buoni, e i miei segni vitali anche: io mi sento bene e ho anche, credeteci o no, più energie”.
Questo nuovo modello di vita ha permesso a Clinton di dimagrire nove chili, migliorando non solo la salute ma anche la sua linea. L’ex presidente è impegnato inoltre con l’American Heart Association, in una campagna di sensibilizzazione alimentare in 12mila scuole per promuovere l’attività fisica e una corretta alimentazione.