Certi pezzi di arredamento sono nati per assolvere a funzioni indispensabili, altri semplicemente per sollazzare corpo e mente: il dondolo da giardino fa parte di questa seconda categoria, piccolo ‘lusso’ da concedersi a fine giornata, magari sorseggiando un aperitivo, o in una domenica pomeriggio di dolce far niente, accompagnati da un libro e nulla più. Se poi nello scegliere il dondolo, fantastico supporto per il relax outdoor, si include anche una ricerca estetica, si finisce cullati dal design.
Per gli amanti dello stile elegante e minimal, il dondolo da giardino Nao-Nao di Yolanda Herraiz, distribuito da Gandia Blasco, è l’ideale. Realizzato in alluminio (profilato di alluminio anodizzato o alluminio termo laccato), ha una forma geometrica e lineare, in cui una ‘X’ chiusa nella parte inferiore fa da supporto laterale e si congiunge nei due assi superiori. Il telone di plastica che lo ricopre – sopra e sul retro – rimane teso e ‘scolpito’, e il bianco splendente che lo caratterizza, della stessa tonalità dei cuscini, dona una nota ulteriormente elegante. Nao-Nao è progettato per ospitare 3 persone.
Di stile differente, più country-chic, il dondolo da giardino Bitta di Kettal, progettato da Rodolfo Dordoni, un divano che rimane sospeso da terra grazie alle corde che lo appendono ad un supporto (una trave, un ramo). La corda in poliestere intrecciata ricopre tutta la struttura, mentre i cuscini nei toni neutri della terra lo amalgamano con la natura circostante. Disponibile anche in versione mono-sedile, oppure con struttura in alluminio.
LEGGI ANCHE: IL DONDOLO, COCCOLARSI IN GIARDINO
City Camp di Annette Hinterwirth è una collezione Dedon per esterni che porta il salotto outdoor. Il design del dondolo si ispira ai campi base degli antichi esploratori, ed è disponibile con tendaggio che funge da tenda e tetto oppure senza, mentre la struttura è in alluminio. Il colore si può declinare in talpa o bianco, e una volta chiusa la tenda diventa una sorta di rilassante rifugio, per sfuggire un momento alla quotidianità ed immergersi nel relax totale. Infine, Skyline design propone invece una versione stilysh e moderna del classico dondolo da portico americano: Olivia è un divano in rattan (Kubu) sorretto da una imbracatura squadrata di alluminio a cui è fissato il telo bianco in Batyline che gli conferisce un’estetica elegante.