L‘anguria, o cocomero, come viene denominato nelle regioni centrali e meridionali d’Italia, è una pianta proveniente dall’Africa tropicale, ricca di vitamina A e vitaminca C amata da grandi e piccoli per la sua polpa dolce e fresca.
Delizia rossa rinfrescante e succosa, l’anguria è il frutto iconico dell’estate che vanta proprietà dissetanti e idratanti, ottimo per realizzare dolci freschi e creativi piatti di carne e pesce.
Vediamo insieme alcune ricette divertenti e facili da realizzare:
Pollo allo yogurt con anguria e cetrioli
Fresca e leggera, questa ricetta è una valida alternativa al petto di pollo semplice.
Ingredienti: 2 petti di pollo, 1 vasetto di yogurt magro, 1/2 bustina di
zafferano, 1 cucchiaino di garam masala, 1 mazzetto di coriandolo
fresco, 1 cetriolo, 1 fetta sottile di anguria, 1 lime, 1 peperoncino
fresco piccante, sale e olio.
Dopo aver mescolato yogurt, gran marsala, 1 cucchiaio di coriandolo tritato e 1 presa di sale, e unito il pollo ben pulito, si lascia riposare il composto 4 ore in frigo. Nel frattempo sbucciare l’anguria e il cetriolo e tagliare a dadini, condendo con sale e lime. Scolare il pollo dalla marinata e cuocerlo sulla piastra calda. Servire a fette spesse, distribuito nei piatti con foglie di coriandolo e la dadolata di anguria e cetriolo.
Anguria in insalata con cipolla dolce e ricotta
L’insalata è da sempre un ottima soluzione estiva per mangiare bene senza appesantirsi, aggiungere l’anguria renderà il piatto ancora più appetitoso e colorato.
Ingredienti: 1 fette di anguria,1 cipolla di Tropea, 2 cucchiai di succo
di limone, 2 cucchiai di olio di oliva, pepe, ricotta salata, sale, 1
sedano
Tagliare a dadini una fetta di anguria ed eliminate tutti i semi. Affettate un cuore di sedano e un grosso cipollotto di Tropea. Condire il sedano e le cipolle con una vinaigrette preparata emulsionando 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Unire l’anguria alle verdure, grattugiateci sopra della ricotta salata, servite senza più mescolare.
Spiedini speziati di gamberi e anguria
Il pesce e il cocomero formano una coppia insolita ma molto gustosa, provare per credere!
Ingredienti: 1 fetta d’anguria, 100 g di zucchero di canna, 12 di code
di gamberoni, 2 cucchiaini di paprika dolce, 1/2 cucchiaino di
peperoncino di cajenna in polvere, sale e olio.
Mescolare in una ciotola paprika, peperoncino e il sale, aggiungere gamberoni e mescolare bene in modo da condirli uniformemente. Coprire e lasciare marinare in frigorifero per 30 minuti.
Infilare i gamberi sugli spiedini, ungerli con un filo d’olio, cuocere sulla piastra ben calda o sul barbecue solo 3 – 4 minuti per lato.Cospargere di zucchero solo un lato delle fette d’anguria e metterla sulla piastra, mettendo il lato zuccherato a contatto della piastra e lascia caramellare (per 3 minuti).
Gelo di anguria
Il gelo di melone, anche detto gelo d’anguria, è un tipico dolce dell’antica pasticceria siciliana, tradizionalmente preparato a Ferragosto che rende onore alla preziosità e gustosità del cocomero.
Ingredienti: 1,3 kg di anguria, 80 g di amido di mais, 80 g di zucchero, riccioli di cioccolato fondente, 20 g di pistacchi, una bustina di vaniglina
Eliminare buccia e semini dall’anguria, successivamente tagliare a pezzi la polpa e frullarla nel mixer.
Misurare il composto in modo da ottenerne 8 dl, mescolarlo con l’amido di mais, lo zucchero e la vaniglina e cuocere per 4-5 minuti. Versare in uno stampo da un litro bagnato, far raffreddare e mettere in frigo per 6 ore. Decorare con pistacchi e cioccolato.