Parte delle Bahama, quest'isola è conosciuta ai più come "isola dei maiali liberi". Queste spiagge candide e le acque cristalline, infatti, sono abitate principalmente da una comunità di maiali selvatici, che le vivono indisturbati.
Le leggende di fate e folletti tipiche scozzesi prendono vita in quest'isola umida e ricca di specchi d'acqua, che spesso si ricopre di una fitta nebbia capace di accentuarne la magia.
Parte dell'arcipelago giapponese di Izu, quest'isola è particolarmente conosciuta per la presenza di un doppio cratere vulcanico. Se una piccola comunità di persone vive in uno di questi crateri, l'attività del vulcano rendono incontaminata la maggior parte della sua superficie.
A 250 miglia dalle coste dello Yemen, nel mezzo dell'Oceano Indiano, si trova l'arcipelago di Socotra, anche conosciute come Isole delle piante bizzarre. Qui, infatti, è possibile ammirare oltre 800 specie di piante, alcune uniche al mondo.
In Giappone esiste un'isola abitata prevalentemente da gatti. Questo luogo unico al mondo è diventato il preferito dai felini, il cui numero ha ormai di gran lunga superato quello degli abitanti umani.
Nel Canale di Bristol si erge l'Isola di Skokholm, per anni disabitata e solo recentemente "conquistata" da due giovanissimi inglesi. Si tratta di un luogo scientificamente molto interessante in quanto meta delle migrazioni di numerosi volatili, delfini e foche.
La seconda più grande barriera corallina al mondo si erge a contorno delle isole della Nuova Caledonia, e permettono la conservazione nelle acque circostanti di un'incredibile biodiversità, tanto che l'Unesco le ha nominate Patrimonio mondiale dell'umanità.
19 isole formano l'arcipelago delle Galapagos, globalmente conosciuto per essere stato studiato da Charles Darwin. Qui, infatti, l'evoluzionista ha trovato un'incredibile numero di specie di piante e animali, che si sono potute sviluppare anche poichè le isole sono prevalentemente disabitate.
Un luogo unico al mondo, ancora oggi abitato in prevalenza da nativi particolarmente rispettosi dei ritmi della natura. Questo ha permesso la conservazione di oltre 400 varietà di coralli e 200 specie di uccelli.
Al largo dell'Australia si erge l'isola della Tasmania, la cui superficie racchiude un numero enorme di specie uniche al mondo. Gran parte del merito della conservazione del luogo va alle autorità, che hanno istituito numerosi parchi e aree protette.
Esistono ancora luoghi al mondo in cui l'uomo non è riuscito a prevalere sulla natura. Questi, spesso, si trovano in mezzo agli oceani, probabilmente data la difficoltà di raggiungerle. Disabitate o costruite solo in parte, queste isole racchiudono tutta la magia dei luoghi in cui animali, fiori e piante convivono in equilibri davvero speciali.