Sole e mare possono sbiadire i colori del tatuaggio, oltre a portare alla formazione di micro-tumori della pelle, che nella zona dove è stato eseguito il tattoo è particolarmente sensibile e quindi esposta a maggiori rischi.
I raggi solari hanno la capacità di schiarire i pigmenti, anche quelli sintetici che danno forma al tuo tatuaggio. Ma il rischio è doppio: raggi solari diretti su una zona sensibile come quella dove è stato eseguito un tatuaggio possono provocare danni anche molto gravi alla salute della cute.
Il tuo tatuatore sarà la persona migliore a cui chiedere consiglio su come prenderti cura del suo lavoro, ma ci sono alcuni consigli che possiamo darti anche noi:
-innanzitutto, evita di tatuarti nei 90 gg precedenti l'esposizione al sole. In questo modo il colore avrà tempo di sedimentare e la pelle di cicatrizzarsi.
- cura il tatuaggio come fosse un neo sensibile o la pelle di un bimbo piccolo, cioè con protezioni a schermo totale applicate più volte al giorno
-idrata la pelle tatuata dopo l'esposizione al sole, e detergila con saponi delicati
Per proteggere il tatuaggio dai raggi del sole puoi usare uno stick, che sarà facile da applicare direttamente sulla zona prescelta.
Rilastil Sun System presenta lo stick a protezione 50+, perfetto per pelli sensibili e zone delicate.
A base di acqua termale ad alto potere idratante lo sitck labbra di Vichy Capital Soleil, a schermo protettivo 50+.
Pratico stick per applicazione localizzata, Defence sun stick spf 50+ di Bionike è formulato per aiutare a proteggere le zone più sensibili, quali labbra, naso, zigomi, nei, contorno occhi e cicatrici dai danni provocati dal sole. Resistente all'acqua.
Il Latte Spf 50+ di Avene soddisfa tutte le esigenze: efficacia, qualità e affidabilità. Contiene l'associazione esclusiva di principi attivi "SunSitive protection", frutto della Ricerca del Gruppo Pierre Fabre.
Il Latte Solare Spray Idratante ad alta protezione solare di Verattiva contiene IdrAloe: il puro succo estratto dalle foglie di Aloe Vera Biologica certificata conferisce proprietà lenitive, emollienti ed idratanti
Formula in crema, dalla texture molto gradevole, rapidamente assorbibile e resistente all'acqua. Defence sun crema spf 50 + , protezione molto alta, è indicata per la pelle sensibile molto chiara e iper-reattiva al sole, per le prime esposizioni e nei casi di sole intenso. Formulata per prevenire fotodermatosi, cloasma gravidico, discromie e fotosensibilizzazione.
Babykel 50+ è la protezione solare che vi tratterà come un neonato, regalando alla vostra pelle sensibile il massimo della protezione possibile e un'ottima idratazione.
ANTHELIOS XL Latte vellutato SPF 50+ di La Roche Posay, a base di acqua termale di La Roche, p perfetto per essere applicato nei primi tempi di esposizione solare su tutto il corpo, e successivamente solo sulle zone più sensibili come i tatuaggi.
Capital Soleil di Vichy presenta Dry Touch, una crema a protezione 50+ che protegge il DNA che compone il capitale genetico e aiuta a prevenire scottature, irregolarità della pigmentazione e invecchiamento prematuro causato dal sole.
Scopri con noi come evitare che il tuo (o i tuoi) tattoo si sbiadiscano per effetto del sole e che questo provochi danni alla cute.