C’è da tempo un profondo legame tra Gucci e il mondo dell’arte, in tutte le sue accezioni, dalla musica alle installazioni contemporanee. Tra le collaborazioni più originali, la maison fiorentina vanta quella con uno dei nomi più importanti dell’universo manga, Hirohiko Araki, intrapresa a gennaio di quest’anno e ora rinsaldata da una mostra presso lo showroom Gucci a Firenze.
Si tratta della prima esibizione italiana dell’artista giapponese, noto soprattutto per la serie ‘JoJo’s Bizarre Adventures’, per la quale ha selezionato una speciale collezione di pezzi originali e alcuni disegnati appositamente per Gucci. Tra essi, “Jolyne, Fly High with Gucci”, tavole che hanno animato le vetrine Gucci di tutto il mondo a qualche mese fa, in cui si racconta l’avventura di una ragazza, Jolie Kujo, che eredita dalla madre una personale collezione Gucci, tesoro vintage che la porterà a compiere un viaggio oltre i confini temporali. E ancora, “Rohan Kishibe goes to Gucci”, una storia Manga creata per la rivista giapponese SPUR nel 2011 per celebrare il 90mo anniversario della maison e i 30 anni di carriera di Araki. Già esposti nel 2011 nella boutique Gucci di Shinjuku nel 2011, questi lavori hanno attirato oltre 22.000 visitatori nei 20 giorni durante i quali la mostra è rimasta allestita. Inoltre nell’esposizione italiana, saranno presenti anche tavole provenienti da JoJo’s Bizarre Adventure, saga che negli anni ha venduto oltre 80 milioni di copie nel mondo, ed è stata tradotta in diverse lingue tra cui l’italiano.
Fra l’altro, sono diversi nel fumetto i riferimenti all’Italia e alla musica occidentale, di cui il disegnatore è appassionato. L’artista ha dichiarato a tal proposito “L’opportunità di esibire il mio lavoro a Firenze, verosimilmente il centro mondiale dell’arte, è l’onore più grande di tutta la mia vita. Spero che tutti in Europa possano godersi la mostra”. Ciò che caratterizza i disegni di Araki è lo stile eccentrico, i personaggi bizzarri ma allo stesso tempo sensuali, un mondo carico di energia, superpoteri e appeal. Un connubio davvero unico tra moda e fumetto, che sarà aperto al pubblico dal 28 giugno al 14 luglio presso lo showroom di via delle Caldaie.
HIROHIKO ARAKI
MOSTRA ESCLUSIVA SUI MANGA GIAPPONESI
28 giugno-14 luglio
10:00-20.00
Via Delle Caldaie 7
Firenze
Entrata libera