“Sulla falsa riga del noto telefilm americano “Sex and the city”, il primo episodio di “Donne a matita” si rivolge a tutte quelle donne che si sono viste costrette a scegliere tra carriera e famiglia e, soprattutto, a coloro che, con grande fatica, lottano per il loro diritto a non dover fare questa scelta.”
L’editoria online Shockdom, leader nel settore dei webcomics, ha lanciato il nuovo progetto “Donne a matita“: una graphic fiction tutta al femminile, che affronta con ironia il delicato tema del rientro a lavoro dopo il congedo per maternità.
La serie, che ha esordito con il primo episodio il 17 giugno, è stata approvata da BuisnessMum l’associazione per la tutela del diritto alla genitorialità delle donne lavoratrici, che ha da subito espresso grande entusiasmo per l’iniziativa.
“Finalmente un fumetto che si rivolge a noi mamme lavoratrici e affronta le nostre problematiche. – Ha commentato Mirna Pacchetti, Presidente e Fondatrice di BusinessMum – Con una visione ironica, ma realista, questo primo numero di Donne a Matita affronta il cruccio di ogni mamma: il rientro in ufficio dopo la maternità. Solleva, inoltre, un tema della difficoltà a rientrare nel sistema-lavoro, non tanto per la riluttanza della donna a staccarsi dal proprio figlio, quanto più per la volontà aziendale di relegarla in un angolo perché “ha altre priorità”.
“Donne a Matita” racconta la storia di Sara, un’impegata di un’azienda con incarichi di resposanbilità, alle prese con il “primo giorno di scuola” dopo sei mesi di assenza dal posto di lavoro.
Al suo rientro dovrà affrontare lo scoglio più duro: il declassamento dell’incarico lavorativo. A Sara non resterà che cercare il conforto delle storiche amiche, sempre pronte a dispensare consigli e pareri.
Il fumetto sarà disponibile sul sito www.donneamatita.it e scaricabile dal sito di BusinessMum (www.businessmum.it).
Appuntamento con il secondo epidosio il 10 luglio.