L’abbronzatura è uno degli obiettivi da raggiungere nella stagione estiva: una luminosa tintarella che minimizzi i difetti cutanei ed esalti le nostre forme. Per ottenerla, non dobbiamo soltanto crogiolarci al sole ma anche mangiare i cibi giusti, partendo da frutta e verdura.
In particolare, tutto ciò che è giallo e arancione: carote, albicocche, peperoni, nespole, pesche, barbabietole rosse, melone; il colore infatti indica la presenza di betacarotene, precursore della vitamina A, che favorisce la produzione di melanina, cioè del nostro colorito abbronzato. Il sole però, si sa, favorisce la produzione dei radicali liberi; per contrastarlo sono utili i mirtilli, l’uva e i lamponi, ricchi di polifenoli, che svolgono un’azione antiossidante, antirughe. Perfetti a colazione, anche per combattere l’eccessivo calore della giornata.
A pranzo e a cena, pesce e frutti di mare: ricchi di acidi grassi e omega 3, permettono alla pelle di rimanere elastica e morbida, riparando le fibre di collagene ed elastina. Consumateli alla piastra, conditi a crudo, 3-4 volte a settimana. L’olio d’oliva è il condimento migliore, ricco di vitamina E, che idrata l’epidermide; la trovate anche nel germe di grano, nelle mandorle e nell’avocado. Tra le verdure consigliamo il pomodoro, che contiene licopene, un protettivo naturale della pelle. Come contorno, vi consigliamo gli spinaci, la rucola, il radicchio: anch’essi infatti sono ricchi di betacarotene, utile anche per neutralizzare gli effetti nocivi dei radicali liberi.
Un’insalata particolarmente benefica per la bellezza della pelle è con i germogli di soia, che contengono genisteina (sostanza che favorisce il ricambio cellulare), e i chicchi di melograno, che sgonfiano e liberano dalla sensazione di pesantezza.