Pubblicato il

All’ombra del design

E’ arrivato il momento di arredare il giardino e proteggersi dal sole grazie ad innovativi parasole di design

Neufar
Neufar di Samoa Design

‘Scoppia l’estate’ titolano diverse testate dedicate al meteo, ed ecco che il design si prepara ad uscire allo scoperto. Anzi, all’aperto per la precisione: arredare gli spazi outdoor è ora indispensabile, che si tratti di terrazze o giardini, ma l’elemento fondamentale per farlo è godere dell’ombra. E se quest’ombra viene da un oggetto di design, tanto meglio: i parasole per l’estate 2013 esulano dal classico ombrellone da spiaggia, preferendo un’estetica elegante e materiali importanti.

Un’opera d’arte contemporanea gli ombrelloni (nome riduttivo per questo oggetto) di Samoa Design, brand spagnolo che ha sfornato Nenufar, una collezione di parasole, tondi o quadrati, dal telaio in alluminio laccato e copertura in batyline, tessuto innovativo e allo stesso tempo fashion, utilizzato per l’arredamento outdoor. Regolabili sia in altezza che nell’angolazione questi parasole si presentano in classico nero o bianco oppure colorati di rosso, viola, azzurro. Di forma piatta e con una profonda fenditura, Nenufar ricorda la foglia della ninfea, da cui prende il nome.

Diverse le opzioni di Umbrosa, tra cui segnaliamo la collezione Eclipse, parasole di design creato dagli architetti di NG-design. Ruotabile a 360°, di forma circolare in cui la tela in struttura di fibra di vetro è inserita in un anello, regolabile in altezza, è elegantissimo e sobrio, ma allo stesso tempo innovativo, quasi fosse un oggetto cosmico. La tela poi si sfila facilmente dall’anello che durante i mesi freddi può fungere da arredo ‘artistico’ per abbellire il giardino e incuriosire gli ospiti. 

Altro oggetto dal design contemporaneo per creare ombra e arredare gli spazi esterni è Ensombra, il parasole di Odosdesign per Gandia Blasco, con base in ferro galvanizzato termo laccato, palo in acciaio inossidabile termolaccato e strisce di placche fenoliche colorate per il paraluce che ricordano una margherita: tra una e l’altra il sole può filtrare dando vita a piacevoli giochi di luce. Disponibile in due dimensioni e in diversi brillanti colori: grigio, rosso, bianco, nero, blu e verde.

Di forma più classica, ma dall’aspetto eccentrico, Breezer di Davy Grosemans per Sywawa è l’ombrellone quadrato che prende ispirazione dai panni stesi al vento tipicamente italiani: sotto la cappa infatti, si muovono con la brezza tanti rettangolini di tessuto bianco candido, che creano giochi di luce e movimento. Altra creazione di Grosemans è Bloom, da cui pendono petali di fiore che giocano con il colore creando l’effetto scenico di un bocciolo. Dello stesso brand, Frou Frou, con frange che danzano al vento, disponibile in bianco, verde bottiglia, nero.