Colore e formato del rossetto seguono le mode, ma lasciarsi travolgere dalla passione momentanea delle vip per un certo tipo di colore può essere un grande sbaglio, poichè non a tutte sta bene lo stesso rossetto.
Se hai la bocca piccola aiutati con la matita per le labbra. Usane una color carne prima di stendere il rossetto, e scegli poi una tonalità scura e leggermente opaca.
Se hai i contorni poco definiti, come quelli ad esempio delle donne asiatiche, puoi cercare di ricrearli con rossetti dai colori accesi, nelle nuances dal fucsia al rosso ciliegia.
Se hai labbra sproporzionate, con il labbro superiore più sottile dell'inferiore, punta sul gloss. Applicalo sulla parte centrale, con più volume sul labbro superiore e stendilo in modo da smorzare le differenze.
Il rossetto mat ed opacizzante è la scelta giusta per chi ha labbra particolarmente carnose e troppo grosse rispetto al viso. Se questo è il tuo caso, ricorda inoltre di evitare la matita per il contorno, poichè questa accentua eccessivamente un volume che è meglio smorzare.
Se hai la bocca un po' troppo larga, evita i rossetti troppo cupi e dalle tonalità eccessive. Punta invece sui toni chiari e sui rossetti lucidi.
Labbra molto sottili si valorizzano con rossetti ad effetto brillante. Gloss e rossetti chiari con effetti lucidi aiutano ad amplificare il volume grazie allo specchio di luce.
Se la tua bocca va all'ingiù, usa un correttore chiaro per nascondere come puoi gli angoli delle labbra. Applica poi rossetti lucidi con toni neutri.
Labbra secche hanno bisogno prima di tutto di idratazione. In questo caso la scelta del rossetto non dipenderà dal suo colore ma dalle sue proprietà balsamiche e ammorbidenti. Esistono oggi in commercio anche rossetti colorati con proprietà idratanti, ma per un po' è sempre preferibile restare sul classico balsamo labbra.
Come scegliere il rossetto giusto? Seguendo i nostri consigli. Scopriamo insieme qual è il rossetto perfetto per il tuo tipo di labbra.